L’Istituto Agrario Gae Aulenti, in collaborazione con il comune di Gaglianico, ha aderito ad un progetto promosso dalla Regione Piemonte sui temi dell’orticoltura sostenibile da condividere con le scuole medie; tale progetto, dal nome OrtoBioSonoIo, ha previsto il coinvolgimento di quattro plessi scolastici con lo scopo finale di realizzare un orto.
Uno degli istituti coinvolti è stata la Scuola Media di Gaglianico, a cui è stata abbinata la classe 3BA dell’Agrario. Nella parte iniziale il progetto è stato suddiviso in due momenti: il primo, verso metà febbraio, era propedeutico per entrare nel mondo dell’agricoltura e valutare quali elementi sono necessari per realizzare e gestire in modo efficace un orto; il secondo, ad aprile, ha visto la realizzazione fattiva di un orto presso il giardino Corbelletti di Gaglianico.
Il progetto continua con la gestione dell’orto, e il successivo trapianto di altre specie, da parte dei ragazzi delle medie, con la supervisione dell’agrario. L’orto è stato realizzato nel mese di aprile, preceduto da un momento di preparazione del terreno, ed è organizzato in 8 prose (o bancali) rialzate della lunghezza di 5 metri e dalla larghezza di 1 metro. Lo schema è analogo a quello realizzato nelle altre tre scuole (Andorno, Banchette e Borgo D’Ale), allo scopo di poterli mettere a confronto e valutarne lo sviluppo in condizioni diverse di clima e di terreno e verificare anche la presenza di eventuali parassiti.
Gli allievi delle classi coinvolte, ovvero le due seconde, sono stati suddivisi in piccoli gruppi con i ragazzi dell’Agrario: all’inizio qualcuno si è proposto con entusiasmo, qualcun altro era un po’ più titubante nei confronti di qualcosa di nuovo, ma alla fine tutti hanno dato il loro prezioso contributo nel seminare e/o piantare spinaci, lattughe, piselli, cipolle, patate e fragole. A questi seguiranno, appena sarà le condizioni climatiche lo consentiranno, pomodori, zucchine e aromatiche.
I ragazzi hanno provveduto a tutte le attività necessarie per realizzare l’orto, nell’ordine la preparazione del suolo con zappe e scarificatori, il tracciamento dei bancali, la movimentazione di terra al fine di rialzare le prose e realizzare i passaggi, la distribuzione di concime organico, l’affinamento con zappette e rastrelli, e infine la semina o il trapianto. Laddove era necessario, è stato messo un telo pacciamante, il cui scopo è quello di limitare la crescita delle erbe infestanti. Da qui in avanti i ragazzi delle medie porteranno avanti la gestione ordinaria dell’orto.
L’agrario fornirà supporto, e durante l’estate, di solito il periodo più critico per quanto riguarda un orto didattico, sono previsti dei custodi che attraverso delle visite periodiche daranno una mano alla gestione e alla valutazione di eventuali problemi insorti. In autunno è infine previsto un incontro presso l’Istituto Agrario con tutte le scuole coinvolte in cui verranno condivise le attività svolte, per un momento di confronto tra tutti i ragazzi (e i loro docenti) che sono intervenuti per realizzare i singoli orti. L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’IIS Gae Aulenti e l’amministrazione comunale, la quale ha messo in contatto le due scuole.
A tal proposito si ringraziano il sindaco Paolo Maggia, il vicesindaco Luca Mazzali, il dirigente scolastico Lorenzo Zampieri e la professoressa Lucia Manfredotti, oltre a tutto il personale scolastico che si è reso disponibile per realizzare il progetto.