La Cooperativa Solidarietà e Lavoro, insieme alla Biblioteca Civica di Biella e alla Biblioteca Civica “Carlo Negroni” di Novara, sarà protagonista della 37esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino con il laboratorio didattico “Ex Libris”, dedicato alla scoperta delle antiche tecniche di stampa a caratteri mobili.
L’appuntamento, rivolto ad adulti e bambini, si svolgerà venerdì 16 maggio presso il Padiglione 2 – Arena Piemonte Corner Biblioteche del Lingotto Fiere, con due turni: dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18 (prenotazione consigliata).
Il laboratorio accompagnerà i partecipanti alla scoperta della storia e dell’evoluzione delle tecniche di stampa e conservazione del libro, con un particolare riferimento alle raccolte delle biblioteche di Biella e Novara. Ospite speciale sarà Luca Cena, libraio antiquario e divulgatore molto seguito sui social da appassionati e curiosi.
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno ideare, incidere e stampare un proprio ex libris personalizzato, guidati dagli esperti della Stamperia Legatoria “Sotto Torchio”. Le stampe potranno essere realizzate su cartoline con il logo della Biblioteca di Biella o di Novara, oppure su sfondo neutro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica di Biella (tel. 015/2524499 – biblioteca@comune.biella.it) o la Biblioteca Civica di Novara (tel. 0321/3702800 – biblioteca.negroni@comune.novara.it).