In occasione dell’86ª Adunata Nazionale degli Alpini, che si terrà a Biella dall’8 all’11 maggio 2025, il Comune di Sandigliano, che ospiterà circa un migliaio di persone nei giorni dell’evento, ha emesso un’ordinanza per garantire sicurezza e decoro pubblico.
Con il previsto afflusso di visitatori, i pubblici esercizi, le attività artigianali e gli enti del terzo settore del territorio hanno presentato regolare SCIA per la somministrazione temporanea di alimenti e bevande, anche da asporto. Proprio per evitare situazioni di rischio legate all’abbandono o all’uso improprio di contenitori, il sindaco Mauro Masiero ha firmato un’ordinanza che vieta:
- la somministrazione e la vendita per asporto di bevande e generi alimentari in contenitori di vetro di qualsiasi capienza;
- l’utilizzo di bottiglie in plastica sigillate con capienza superiore a 1 litro;
- l’accesso alle aree delle manifestazioni con vetro o bottiglie di plastica superiori al litro.
Inoltre, gli esercenti saranno tenuti a utilizzare stoviglie monouso compostabili per gli alimenti da asporto destinati all’immediato consumo.
Le violazioni all’ordinanza saranno punite con sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro, salvo che il fatto non costituisca reato o violazione più grave.