/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 gennaio 2025, 15:00

Torino-Parigi, dal 1° aprile torna il treno diretto ad Alta Velocità: i dettagli

treni trasporti

Torino-Parigi, dal 1° aprile torna il treno diretto ad Alta Velocità: i dettagli

Dopo oltre un anno e mezzo di attesa, il 1° aprile 2025 riparte il collegamento Frecciarossa Parigi – Torino/Milano.

La riattivazione del treno ad Alta Velocità verso la capitale francese, interrotto dalla fine di agosto 2023 a causa della frana nella valle della Maurienne, è fra le principali azioni della strategia di crescita di Trenitalia France per il 2025.Saranno attive quattro corse giornaliere, due partenze da Parigi alle 7:30 e alle 15:20 e due partenze da Milano alle 6:25 e alle 15:53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa 7 ore. Il treno effettuerà le seguenti fermate tra Parigi e Milano: Lione - Chambéry - Saint-Jean-de-Maurienne - Modane - Oulx - Torino. I biglietti possono essere acquistati da oggi sui canali di vendita di Trenitalia.

La novità è state presentata oggi a Parigi dall’Amministratore Delegato di Trenitalia France Marco Caposciutti e rientrano fra le azioni del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS Italiane con l’obiettivo di incrementare la presenza all’estero, che già registra tre miliardi di fatturato e 12mila dipendenti.

Dal 15 giugno prenderà il via anche il nuovo collegamento interno Parigi-Marsiglia, con quattro corse giornaliere. Il viaggio, della durata di 3 ore e 20 minuti, collegherà la capitale francese, con partenza da Parigi-Gare-de-Lyon, alla stazione Saint-Charles di Marsiglia.Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.

Cinzia Gatti (Torino Oggi)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore