/ EVENTI

EVENTI | 14 dicembre 2024, 07:10

Portula, il borgo di Castagnea si trasforma nel Paese della Befana

Portula, il borgo di Castagnea si trasforma nel Paese della Befana.

Portula, il borgo di Castagnea si trasforma nel Paese della Befana.

Anche quest'anno, il borgo di Castagnea si prepara a diventare il magico Paese della Befana nel periodo natalizio. L'iniziativa, promossa dall'associazione Amici di Castagnea, prenderà ufficialmente il via il 15 dicembre, con gli allestimenti visitabili fino a dopo metà gennaio. Il momento clou sarà il 5 gennaio, con il secondo raduno delle Befane.

Tra gli addobbi, si potranno ammirare calze giganti, gnomi in legno, un albero decorato, il suggestivo presepe e una maxi-calza appesantita al campanile, oltre alle scenografie dedicate alla "quotidianità" della Befana.

Il progetto, ideato e curato da Antonella Scalcon e Alessandro Bozzetto, vedrà nuovamente protagonisti i fantocci a grandezza naturale, raffiguranti la Befana e le sue apprendiste in vari momenti: a scuola, in sartoria, mentre volano in piazza o sono intente a leggere una lettera. Tra i personaggi più amati, ritorna Basilio, il fabbricante di scope magiche, che distribuirà simboli della tradizione per tutto il paese.

“Un'iniziativa che punta a valorizzare il territorio e richiamare turisti, come accaduto lo scorso anno con visitatori da Milano e Torino” dichiarano gli organizzatori.

G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore