Il Museo di Salussola celebra l’inizio dell’autunno con una giornata dedicata al “foliage della Bassa Serra Biellese”. Passeggiata botanica naturalistica a cura di Fiorella Giarrizzo.
Il cammino organizzato dal Museo di Salussola è un percorso emozionale, un’immersione nella natura fra paesaggi incantevoli ammantati da sfavillanti colori dove ci si approccia all’ambiente naturale sotto varie sfaccettature. Una passeggiata tra la teoria di colline addossate alla Serra e affacciate sulla pianura, lo sguardo si perde in un orizzonte così vasto in cui le immagini si sgranano in tenui colori che si mescolano al cielo. Sarebbe un paesaggio da meditazione ma il guizzo cromatico delle foglie dal giallo all’arancio, dal rosso al vinaccia, le mille sfumature lo trasformano in una tavolozza cromatica vivace, debordante di stimoli visivi, un invito alla gioia. Chi ha detto che l’autunno è una stagione triste? È una stagione riepilogativa, della vita, del raccolto nelle risaie, nei campi, nei frutteti, nei boschi, nei vigneti, è la stagione del riconoscimento del lavoro svolto, della dedizione alla terra. A coronamento dell’esperienza sarà il piacere di esplorare il paesaggio in compagnia, guidati da un’esperta naturalista, un pomeriggio appagante per gli occhi, per le relazioni e per le riflessioni che spesso non abbiamo il tempo di fare.
Ore 14 ritrovo con la guida Fiorella Giarrizzo in piazza 9 marzo 1945 di Salussola Monte, affaccio dallo stupendo belvedere panoramico sul Biellese e introduzione al fenomeno del foliage, che tutti gli anni ci stupisce e incanta. Visita al parco del Castello di Salussola accolti in un contesto articolato fra piante secolari, sentieri, scorci di rara bellezza dove emerge un amore per la natura che si traduce in un ambiente armonioso. Successiva visita alla sala degli erbari del museo dove è esposta la collezione degli exiccata della flora autoctona. Si inizia una camminata tranquilla seguendo parte dell’antico sentiero delle “Processioni Campestri” sulla dorsale della Serra fino al raggiungimento della cappelletta votiva della Cascina dei Frati del Lajasso con sguardo panoramico sulle Alpi Biellesi e sul Monte Rosa. Il percorso attraversa boschi, cascine e vigne. Dall’azienda vitivinicola Eusebio nella frazione Prelle, proseguendo, si raggiunge il leggendario Castagno delle Streghe. Il rientro è previsto per le ore 18.00 circa.
Sulla strada del rientro si passa davanti all’agriturismo Ca’ Riunci dove è possibile prenotare una merenda/cena al 328141068 entro il 15 ottobre.
Si consiglia abbigliamento adeguato e una torcia. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata