In occasione della Settimana Mondiale per l’allattamento al seno, che ricorre dal 1° al 7 ottobre 2024, l’ASL BI ha organizzato una serie di eventi, divisi su quattro giornate, in collaborazione con Consorzio I.R.I.S., Cissabo, Cooperativa Tantintenti, il Consultorio per le famiglie e il Sistema Bibliotecario biellese.
Ogni giornata affronterà tematiche diverse legate all’allattamento al seno e non mancheranno attività dove le mamme, i papà e i loro bambini saranno protagonisti e parte attiva.
Martedì 1° ottobre, dalle ore 10.00 alle 11.30 presso lo Sportello Per Mano, in via Camandona 7 a Biella si terrà una lettura per bambini da 0 a 3 anni a cura della Cooperativa Tantintenti.
Dalle ore 14.30 alle 16.20, si prosegue presso la sala multimediale del Consorzio I.R.I.S. di via Caraccio 4 a Biella con un ricco programma:
· Apertura dell’evento a cura della dr.ssa Bianca Masturzo, Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia ASL BI,
· Fisiologia e benefici dell’allattamento al seno, a cura della dr.ssa Anna Perona, responsabile S.S. Neonatologia ASL BI,
· Il ruolo del Consultorio Ostetrico Ginecologico nella promozione e nel sostegno dell’allattamento al seno,
· Una mamma racconta la sua esperienza con il commento di un Pediatra di Libera Scelta,
· Lettura da parte dell’associazione Letture ad Alta Voce,
· Presentazione delle attività del Centro per le Famiglie I.R.I.S. - Servizio_IL PATIO,
· Domande e risposte: dialogo con il pubblico e intervento musicale a cura di Sabrina Girotti
Mercoledì 2 ottobre, dalle ore 10.30 alle 12.00, si terranno delle letture per bambini e la presentazione delle attività a supporto della genitorialità e di sostegno all’allattamento al seno a cura delle educatrici del Consultorio per le famiglie - CISSABO, presso la biblioteca di Cossato, in via Ranzoni 24.
Dalle ore 15.00 alle 16.55 le attività proseguono presso il Consultorio di Cossato, in via Pier Maffei 59.
· L’allattamento al seno nei bambini con bisogni speciali, a cura della dr.ssa Marina Patrini,
direttore della S.C. Neuropsichiatria infantile dell’ASL BI,
· Una mamma racconta la sua esperienza con il commento di un Pediatra di Libera Scelta,
· Verità e fake news su fumo e alcool in allattamento, a cura della dr.ssa Sonya Maria Maugeri
medico psichiatra del SerD,
· Vantaggi e benefici del baby wearing, a cura dell’ostetrica Daniela Bocca - peer counselor del portare
· Il progetto Parole in-attese, a cura del dr. Vincenzo Alastra, Responsabile della S.S. Formazione e sviluppo risorse umane ASL BI,
· Lettura a cura delle ostetriche.
Giovedì 3 ottobre, dalle ore 9.30 alle 11.30 presso la Ludoteca Piccola Manifattura di Cascina Oremo, in Corso G. Pella 21 a Biella si terrà il laboratorio per gestanti e mamme con neonati Macchine Inutili: - costruzione delle “mobiles” di Munari.
Alle ore 16.00 invece, presso il Giardino Atleti olimpici e azzurri d’Italia a Chiavazza, ci sarà Piccoli lettori in erba: lettura di una fiaba e laboratorio. Entrambe le attività sono a cura della Cooperativa Tantintenti.
La giornata di chiusura di sabato 5 ottobre sarà ospitata dalla Biblioteca dei Ragazzi di Biella (Piazza Lamarmora, 5) a partire dalle ore 9.00 e fino alle 11.25.
· Azioni e strategie nei " Primi Mille Giorni di Vita", a cura della dr.ssa Antonella Bertola, pediatra dell’ASL BI,
· Il progetto Nati per leggere: favorire lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini. Il ruolo della Biblioteca e dei Pediatri di Libera Scelta,
· Lettura da parte dell’associazione Letture ad Alta Voce,
· L’esperienza di Mom’s mamme online,
· Esperienze culturali di accompagnamento e sostegno all’allattamento al seno a cura di Tessiture Sonore, Gabriele Greggio,
· Il progetto Parole in-attese, a cura del dr. Vincenzo Alastra,
· Mamma... canta per me una canzone, con l’ostetrica Daniela Bocca,
· Domande e risposte: dialogo con il pubblico e chiusura evento.
In allegato il programma completo dell’evento.
La Settimana Mondiale per l’allattamento al seno (SAM): in cosa consiste
Si tratta di una ricorrenza internazionale che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e generare sostegno per l’allattamento materno.
Il tema della SAM viene scelto ogni anno dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA) e quest’anno è Stop alle disuguaglianze: sostegno a 360°, così tradotto in italiano e promosso dal Movimento Allattamento Materno Italiano.