La Polizia Locale di Viverone effettua un controllo costante circa la navigazione sul lago per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, la salvaguardia dell'ecosistema lacustre ed al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, favorendo il turismo in forme compatibili con la protezione dei beni culturali ed ambientali
Domenica scorsa gli agenti hanno fermato e sanzionato il conducente di una barca che a velocità oltre a quella consentita, che è di 11 nodi, effettuava slalom tra le boe di segnalazione e si addentrava nelle aree interdette alla navigazione. Dopo un breve inseguimento, l'uomo è stato fermato e sanzionato.
Ricordiamo che chiunque decida di navigare a motore sul lago deve ottenere il diritto di varo, anche giornaliero, (diritto di varo Lago di Viverone) dichiarando contestualmente di aver preso visione del regolamento di navigazione.
Pertanto non è accettabile che chiunque si appresti a navigare non abbia ritenuto importante informarsi nel rispetto del luogo e degli altri fruitori.
(Regolamento di navigazione Lago di Viverone)