Nove secoli di produzione di bozzoli e di filo di seta caratterizzano la tradizione tessile serica italiana, interrotta negli anni 1970 con la chiusura definitiva delle filande.
Si può tornare a produrre seta oggi in Italia? L’iniziativa di Tecnoseta, che ha ricostruito tutte le fasi della filiera - gelsibachicola, industriale e commerciale - e ne ha innovato le tecnologie produttive, apre al rilancio di un’attività economica fondante il Made in Italy.
Nell’ambito dei Dialoghi di Confronto della 62a edizione di Filo, Massimo Proia e Maddalena Mariani, rispettivamente CTO e Project Manager di Tecnoseta, illustreranno i valori di un nuovo modello di sviluppo territoriale basato sulla sericoltura, nel talk dal titolo “Una seta che parla solo italiano. Rilancio di una filiera d’eccellenza”.
L’incontro toccherà i temi del backshoring, dell’innovazione e dell’attrazione di talenti, della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio culturale identitario italiano, fondamentale per lo sviluppo dei territori.
L’appuntamento all’Allianz MiCo - Milano Convention Centre, Networking Area di Filo
Giovedì 19 settembre 2024, alle ore 11.30
La 62a edizione di Filo si svolge nei giorni 18 e 19 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo - Milano (via Gattamelata 5).