Promossa fin dal 1990 dal DocBi, la manifestazione “Restauri e chitarre” giunge quest’anno alla trentacinquesima edizione. L’insolito abbinamento tra la presentazione del restauro di un bene culturale e l’esecuzione di un concerto di chitarra classica ha suscitato nel pubblico un vivo interesse e ha consentito a migliaia di ascoltatori di scoprire luoghi insoliti, di conoscere opere d’arte e di apprezzare il talento dei concertisti, che a volte hanno poi percorso carriere di rilievo anche internazionale. Dopo l’appuntamento di Quittengo dello scorso 18 agosto, il secondo concerto si terrà al santuario della Brughiera (Valdilana) sabato 7 settembre con inizio alle ore 17,30 e vedrà come esecutore il chitarrista Edoardo Tritto.
Questo concerto assume un significato particolare in quanto il santuario della Brughiera, uno dei "luoghi del cuore" del DocBi – che ha promosso il restauro della maggior parte delle opere d'arte qui conservate – ha ospitato, fin dagli anni Ottanta, decine di concerti nell'ambito delle "Vacanze chitarristiche" che il maestro Gilardino ha organizzato per molti anni a Trivero.
Per questo motivo l’evento è dedicato alla memoria del Maestro, celebre chitarrista, musicologo e compositore, scomparso nel 2022, ed è organizzato dal DocBi - Centro Studi Biellesi in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino.
Di seguito il programma del concerto:
Domenico Cimarosa
Sonata in Re minore
Sonata in Mi minore
Sonata C. 53
J. K. Mertz
Elegie
Vito Frazzi
Due Pezzi
I. Intermezzo
II. Baldanzoso
Angelo Gilardino
Tenebræ Factæ Sunt
I. Canto
II. Gagliarda
III. Habanera
IV. Toccata
V. Postludio
Giuseppe Rosetta
Mirage
Ettore Desderi
Toccata e Fuga
Nell'occasione verrà presentato il restauro delle cappelle della Via Crucis da Bulliana al santuario della Brughiera, curato da Tiziana Carbonati (restauratrice) e Tullio Nelva (Impresa edile), finanziato da Fondazione CRB, Fondazione CRT, Amministrazione Comunale di Valdilana e privati.
Il terzo concerto in programma quest'anno avrà luogo a fine settembre al santuario della Brugarola (Ailoche), quando verrà presentato il restauro della statua lignea raffigurante la Madonna d'Oropa opera dello scultore valsesiano Giovanni Pompeo Mainoldo.