Sabato 7 settembre 2024 dalle ore 16:00, sarà possibile assistere gratuitamente alla dimostrazione della forgiatura e della costruzione dello scacciapensieri piemontese di origine valsesiana con l'artigiano biellese Luca Boggio; dimostrazione arricchita dalla spiegazione didattica dello strumento, mostra di esemplari provenienti da tutto il mondo, a cura di Alessandro Zolt e di Guido Antoniotti.
Ore 17:30, degustazione gratuita di vini delle Cantine della Serra, guidata dal sommelier Ennio Pilloni, abbinati a prodotti locali: tomini, salumi e lardo aromatizzato al mirto, di Nadia Gauna (cascina dell’Allaas) e grissini artigianali Lessio. (Prenotazione entro giovedì 5 settembre: Antonicca, 3491393194).
Ore 21:00, concerto gratuito di musiche tradizionali per scacciapensieri e strumenti della tradizione piemontese, con i Tribeba (Alessandro Zolt, Guido Antoniotti e Massimo Losito) e le launeddas di Maurizio Caria e Nicola Diana.
Domenica 8 settembre, alle ore 12:30, il pranzo sardo della festa unirà Piemonte e Sardegna con un ricco menù: antipasti misti seguiti da culurgiones ogliastrini alla menta preparati dal Pastificio De Stefano di Bollengo; al centro il maialetto allo spiedo con verdure fresche e dolci di Sardegna. Prenotazione entro giovedì 5 settembre: Massimo 3333759319 (28,00 Euro).
Durante le due giornate - a cura del Circulo Sardo “Antonio Segni” di La Plata (Argentina) e dei Circoli sardi “Sa Rundine” di Bollengo e “Su Nuraghe” di Biella - verranno attivati anche due collegamenti transoceanici:
sabato 7 settembre dalle ore 21:00, per la trasmissione in diretta del concerto di Tribeba;
domenica 8 settembre dalle ore 16:30, per racconti e testimonianze di discendenti degli antichi emigrati.
In contemporanea, a La Plata (Argentina), analogo allestimento espositivo presso i COMITES, “Comitati degli Italiani all'Estero”.