Agosto si è rivelato più caldo del previsto e nei prossimi giorni, le temperature al di sopra della norma non intendono fermarsi. Come evidenziato da Arpa Piemonte, nel bollettino di venerdì 9 agosto, le temperature si attesteranno al di sopra della media, con incrementi significativi fino a mercoledì prossimo.
L’influenza dell’anticiclone africano ha influito a partire dalla metà di luglio ed è stato interrotto solo da bruschi e significativi cedimenti, causando fenomeni temporaleschi che hanno causato non pochi problemi su tutta la regione. Coinvolto anche il Biellese che in questi giorni ha assistito all’impeto di forti temporali, raffiche di vento e ingenti danni a strutture, auto e alberi che cadendo, hanno bloccato temporaneamente la viabilità su tutto il territorio.
Lo zero termico salirà fino a quota 5100 m e il caldo raggiungerà il suo apice nella giornata di oggi, con picchi di 36°, in particolare nelle zone pianeggianti. Il cielo sereno o poco nuvoloso si alternerà a precipitazioni limitate alle aree alpine.
A partire da domenica i venti in quota si dirigeranno verso il Piemonte e incrementerà la probabilità di rovesci temporaleschi deboli, sul settore alpino. Le precipitazioni non dovrebbero raggiungere le pianure e le temperature si attesteranno fra i 32 e i 34°C: “L’elevata umidità presente nei bassi strati atmosferici impedirà alle temperature massime di raggiungere valori da primato, tuttavia, il disagio fisico, potrà essere rilevante”.
Numerose le allerte: arancione (disagio moderato) sul Piemonte orientale, gialla (disagio debole) sul Piemonte occidentale. Le allerte rosse e arancioni sono diffuse domenica su tutti i capoluoghi, ad eccezione di Cuneo.