Ci mancava Sagliano Micca alle nostre gallerie dei luoghi biellesi, quindi, questo sabato, abbiamo deciso di dedicare la mattinata per recarci in paese. Come sempre abbiamo scovato angoli e luoghi interessanti.
Sagliano Micca conserva integri i caratteri dell’architettura tradizionale e i segni di un’evoluzione civile rafforzatisi nel tempo, lungo la strada maestra che ha accentuato il senso di appartenenza alla comunità della popolazione originaria.
Tra i saglianesi che hanno impresso un segno nella storia, il più noto è senza dubbio Pietro Micca (1677-1706), minatore ed eroe della difesa di Torino contro i francesi, che sacrificò la propria giovanissima vita per salvare la città; a ricordo dell’illustre e valoroso concittadino, Sagliano aggiunse al proprio nome quello di Micca. E oggi, lungo la via principale del paese, sorge ancora la sua modesta casa, con le molte lapidi murate che ricordano alcune sue ricorrenze commemorative e le visite ufficiali di personaggi illustri dell’Ottocento. Tra le chiese spicca l’Oratorio della SS. Trinità, sorge vicino al “Ponte della Trinità” alla confluenza del Torrente Moresca nel Cervo. Il piccolo edificio, a pianta ottagonale, venne eretto all’inizio del XVIII sec. incorporando una cinquecentesca cappella. Nell’interno si può ammirare un paliotto di legno intarsiato, con tre pannelli rappresentanti: l’ascensione, Cristo morto e la Pentecoste, opera di Carlo Gaspare Serpentiero (1716).
Di seguito il link alla galleria completa: https://www.obiettivosabato.it/valle-cervo/nggallery/album/sagliano-micca
I parametri
Fotocamera Nikon D750, obiettivo 14-24; f2.8; 1/1000 sec. F5 ISO 200
Apertura Zoom 24 mm