/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 04 agosto 2024, 06:50

Dalla Spagna a Oropa: 400 ragazzi in viaggio per la fede FOTO

Una settimana all'insegna dell'amicizia e della condivisione.

Dalla Spagna a Oropa: 400 ragazzi in viaggio per la fede - Foto Diocesi di Terrassa.

Dalla Spagna a Oropa: 400 ragazzi in viaggio per la fede - Foto Diocesi di Terrassa.

Questa settimana il Biellese ha accolto 400 giovani pellegrini provenienti dalla Spagna, che a bordo di 7 pullman hanno valicato Alpi e Pirenei per raggiungere il Santuario di Oropa, meta estiva di Piergiorgio Frassati. L’annuale pellegrinaggio organizzato dalla Diocesi di Terrassa, infatti, ha voluto celebrare il giovane 24enne piemontese, che presto verrà santificato dal Papa: “Ogni anno – dichiara Alex Serra, parroco responsabile della visita –, partiamo alla volta di un santuario, coinvolgendo centinaia di ragazzi. Tramite internet siamo venuti a conoscenza di Oropa, meta del giovane che nel 2025 verrà proclamato Santo: Piergiorgio ha dedicato la sua vita a Dio e ha fatto della sua missione un messaggio importante per tutti i fedeli. Abbiamo così deciso di trascorrere una settimana nel Biellese, dove Frassati si recava sovente”.

La Delegazione Giovanile di Terrassa (DeleJove), responsabile dell'organizzazione, ha coordinato l'azione pastorale coinvolgendo 400 giovani fra i 16 e i 30 anni, promuovendo una settimana all’insegna della convivialità, della fede e della condivisione. Sono in 40 i ragazzi volenterosi, che con grande vitalità hanno diffuso il messaggio e accompagnato i partecipanti: “Un gran equipo!” Racconta Serra in spagnolo, enfatizzando il valore e la coesione del gruppo.

Durante la settimana di permanenza, gli spagnoli si sono immersi nella spiritualità, senza tralasciare condivisione e divertimento, fondamentali valori della diocesi: “Il campo base al Santuario – continua Serra – ci ha permesso di trascorrere del tempo di qualità fra preghiera e attività ricreative: giochi, escursioni, passeggiate e divertimento. È stata una suggestiva esperienza di fede e i biellesi ci hanno accolto calorosamente; il bel tempo ha contribuito a rendere l’esperienza gratificante”.

Nonostante le stancanti 14 ore del viaggio di ritorno, avvenuto nella giornata di ieri, sabato 3 agosto, Alex Serra racconta con gioia l’esperienza appena trascorsa, che rimarrà nei cuori di ognuno: “Intendiamo diffondere un messaggio di speranza, vogliamo promuovere le vere amicizie, i rapporti di qualità, fornire una guida nella vita di ciascuno e creare coesione all’interno della comunità”.

G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore