Il Lago delle Bose, a Oropa, nota meta escursionistica del Biellese frequentata per passeggiate, trekking e giornate all’aria aperta e la vicinanza al Santuario, diventa motivo di inquietudine alla luce di un ritrovamento insolito. Una tenda abbandonata: chi è il proprietario e dov’è? Gesto incivile o abbandono necessario?
L’interrogativo non sembrerebbe superfluo e la presenza di effetti personali e oggetti in buono stato, non avrebbero motivo di essere scartati in quel modo. Carica batterie, sacco a pelo, cuscino, borraccia e diversi altri strumenti che un campeggiatore vorrebbe riportare a casa: non il classico “usa e getta” che spesso vede protagonisti scellerati abbandoni a lato dei sentieri.
La tenda è stata trovata con il guscio aperto e ormai da dieci giorni accoglie sole e pioggia. L’identità del proprietario rimane sconosciuta, di particolare rilevanza la domanda che ci si pone legata alla sicurezza personale.
La responsabilità in montagna è una questione che implica accortezza e precauzioni, per chiunque decida di intraprendere una gita all’aria aperta. Nel rispetto dell’ambiente e di coloro che, dopo di noi, percorreranno le stesse vie.