A 20 anni esatti dalla sottoscrizione del gemellaggio, si rinnovano i contatti tra le realtà di Masserano e Montech. Merito di un gruppo di giovani che ha pensato bene di attraversare la Francia e far tappa nella cittadina dell'Occitania con l'obiettivo di rinsaldare i rapporti tra le due comunità, unite dal 2004.
L'amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la loro idea e ripreso i dialoghi: “In verità è stato sufficiente uno scambio di mail per avere il benestare all'accoglienza del giovane gruppo da parte del sindaco di Montech, Jacques Moignard – spiegano dal Comune - Speriamo sia l'occasione di riavviare una tradizione di scambio culturale con la disponibilità ad accogliere presto la delegazione francese nel nostro paese”.
Il gruppo è composto da Matteo Radice, Filippo Carminati, Loris Panzarasa, Giacomo Beltrami, Alice Salgarella e Riccardo Cariggia: tutti loro sono stati ospitati nella mattinata di mercoledì 31 luglio e calorosamente accolti con una visita guidata alla città e un fresco aperitivo. Da parte della comunità di Masserano i ragazzi hanno consegnato un cesto di prodotti locali e testi con cenni storici e turistici.