Domenica 21 luglio 2024, nella splendida cornice di Piazza del Monte a Biella, si terrà il Gospel Experience 2024 – Live, il concerto conclusivo della seconda edizione del workshop di canto Gospel organizzato dal Biella Gospel Choir. Sotto la guida del celebre cantante britannico Daniel Thomas, il Biella Gospel Choir e altri cinquanta coristi partecipanti al workshop si esibiranno sul palco messo a disposizione dal Comune nell’ambito della rassegna Biella Estate 2024. In caso di maltempo, il concerto si terrà all'interno della Basilica di San Sebastiano.
Sarà un momento di condivisione con il territorio e con la comunità, dopo due giorni di full immersion nel canto corale e nella musica Gospel, esplorati non solo nel loro significato principale e messaggio, ma anche nella tecnica vocale e ritmica. Dalle ore 21.00, la Band del Biella Gospel Choir accompagnerà dapprima il coro, che eseguirà alcuni brani. Successivamente, Daniel Thomas salirà sul palco per dirigere tutti i partecipanti del workshop da lui stesso condotto nei due giorni precedenti. Un mass Choir di 80 voci, accompagnato dal vivo, trasporterà il pubblico attraverso il ritmo, il movimento e le vibrazioni positive della musica Gospel, proponendo brani sia di gospel tradizionale che contemporaneo.
Durante il concerto, Alessandra Battagin e i ragazzi dell’Associazione VedoVoci di Cossato saranno sul palco a “tradurre” i brani in lingua dei segni. Graditi ospiti e ormai “veterani” dei vari eventi del Biella Gospel Choir, testimoniano come le piccole realtà associative locali possano creare una preziosa rete di collaborazioni. Un doveroso ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il cui contributo ha reso possibile questo momento di incontro e di diffusione di arte e cultura.