/ Pallavolo

Pallavolo | 24 marzo 2024, 11:33

TeamVolley: Terza vittoria di fila per il Bonprix

TeamVolley: Terza vittoria di fila per il Bonprix

TeamVolley: Terza vittoria di fila per il Bonprix

Missione compiuta: sarà una Pasqua serena per il Bonprix TeamVolley, che non fa sconti e conquista un’altra vittoria, la terza consecutiva. Il 3-0 di Milano sul campo del fanalino di coda Pro Patria permette alle biancoblù di rafforzare il settimo posto in Serie B2 nazionale, avvicinando ulteriormente la salvezza.

CRONACA

Cambia qualcosa nel 6+1 iniziale di coach Preziosa: capitan Diego è ferma ai box, in banda – oltre a Biasin – gioca Frascarolo. Il resto non cambia: Caimi al palleggio, Filippini opposto, Binda e Bonini centrali con Spinello libero.

In settimana si è insistito tanto su concentrazione e motivazione e il TeamVolley approccia al meglio il primo set. A Cimiano è un monologo lessonese: la panchina della Pro chiama time-out sul 2-10 e poi sul 5-17, ma non c’è storia. Lo staff tecnico del Bonprix concede spazio a tutto il roster: nel finale di frazione entrano Masserano al palleggio e Lorenzon opposto. Il 10-25 non lascia dubbi.

Le padrone di casa trovano coraggio nel secondo parziale del match, la cui fase iniziale è combattuta fino al decimo punto. Uno 0-5 delle biancoblù forza il tempo alle milanesi sul 9-15, coach Preziosa cambia qualcosa sottorete inserendo Fallarini per Binda. Nel finale, altri minuti di gioco per Masserano e Lorenzon; il Bonprix abbassa un po’ i giri del motore ma finisce comunque 20-25 sull’attacco di Biasin.

Un calo scongiurato nel terzo set, con le lessonesi che scappano subito sul 5-11. Il gap rimane sostanzialmente quello per il resto della partita; da segnalare è il solito doppio cambio palleggio-opposto. Sul 17-23, coach Preziosa chiama il suo unico time-out di serata, giusto per rifinire i dettagli. Bonini chiude il match sul 17-25.

COMMENTO

Coach Fabrizio PREZIOSA: «Terzo “set-point” messo a terra, in altrettanti tentativi. L’obiettivo prefissato prima della sosta pasquale – tre vittorie nette e nove punti in classifica – è stato raggiunto. Abbiamo un bel vantaggio sulle dirette concorrenti, con quattro squadre staccate; con sei partite da giocare è un gap importante, benché non definitivo. Chiudere questo “mini ciclo” a punteggio pieno ci fa partire in pole position per l’ultima fase di campionato. La partita di Milano aveva poco da dire, perché siamo state equilibrate e precise, anche senza picchi di rendimento. Non abbiamo regalato nulla alla Pro e al netto di qualche break abbiamo sempre comandato, anche nel punteggio. Sono contento per l’attenzione mostrata, che ci ha fatto raccogliere quanto seminato in allenamento. A prescindere dalla motivazione, questo è il modo giusto di lavorare. Lo stesso che dovremo avere durante la pausa, perché al rientro avremo un calendario difficile. Nessuno si da per vinto e nemmeno noi dobbiamo dormire sugli allori, teniamo le antenne dritte finché la matematica non arriverà: per ora siamo solo in vantaggio. Se lo gestiamo male, verremo riassorbiti. Dobbiamo lavorare tanto e bene, gestendo anche gli acciacchi fisici. Dovremo essere bravi ad equilibrare lavoro, forza, riposo e prevenzione. Liberiamo la testa e torniamo in palestra, poi avremo un “rompete le righe” abbastanza lungo, per smaltire le tossine. Dopo Pasqua dovremo puntare ad altri piccoli obiettivi: la quota-salvezza è a 33-34 punti, poi magari potremmo migliorare il record dell’anno scorso. Sarebbe bello anche avere uno score positivo tra vittorie e sconfitte, ma anche le squadre che ci precedono non sono lontanissime. Ora ci riposiamo, ma è vietato abbassare la guardia. Il vantaggio ci permette di giocare con la mente un po’ più sgombra, possiamo prenderci qualche rischio e alzare il livello tecnico in campo».

TABELLINO

SERIE B2 Girone B - 20a giornata

Bracco Pro Patria Volley Milano - BONPRIX TEAMVOLLEY 0-3

(10-25/20-25/17-25)

BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 2, Masserano, Diego ne, Biasin 7, Frascarolo 7, Guzzo ne, Bonini 10, Binda 7, Fallarini 2, Spinello (L1), Garavaglia (L2), Filippini 15, Lorenzon. Coach Fabrizio Preziosa, vice Paolo Salussolia.


Uff. stampa Team Volley - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore