/ Cronaca dal Nord Ovest

Cronaca dal Nord Ovest | 03 marzo 2024, 17:20

Dal Nord Ovest - Coppia bloccata dalla neve, squadre di soccorso sfiorate da una valanga

coppia neve

Dal Nord Ovest - Coppia bloccata dalla neve, squadre di soccorso sfiorate da una valanga

Oggi il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Vigili del Fuoco hanno risolto un complesso intervento per recuperare due escursionisti bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo.

I malcapitati erano partiti nella giornata di ieri e si erano fermati a dormire in una baita presso l'alpeggio Gias Balma Massiet intorno a quota 1500 metri, ma questa mattina, a causa del maltempo, non sono riusciti a tornare a valle in autonomia. Hanno quindi chiamato il 112 che ha attivato i soccorsi.

Una prima squadra composta da due tecnici del Sasp è partita con sci e pelli di foca per muoversi più rapidamente sullo spesso strato di neve caduta nella notte. A seguire una seconda squadra composta da 4 tecnici Sasp e 2 Saf li ha seguiti con le racchette da neve in modo da battere una traccia che i due escursionisti potessero seguire a ritroso senza sprofondare eccessivamente.

Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata in zona.Intorno alle 14, la comitiva è rientrata a valle in sicurezza sotto la fitta nevicata che ha continuato a cadere per l'intera giornata.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore