/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 28 febbraio 2024, 07:00

Uncem, certificazione forestale per montagne e green communities: il webinar

L’incontro di oggi, mercoledì 28 febbraio, alle ore 15.30.

Uncem, certificazione forestale per montagne e green communities: il webinar.

Uncem, certificazione forestale per montagne e green communities: il webinar.

Gestione delle foreste e rigenerazione dei boschi di Alpi e Appennini saranno i temi centrali del webinar che si terrà oggi, mercoledì 28 febbraio, alle ore 15.30. L’incontro, organizzato da Uncem, con la collaborazione di PEFC, si prefigge l’obiettivo di approfondire e fare chiarezza sull’uso delle risorse forestali e le relative certificazioni: “Mentre si parla di tagli a Cortina per far posto alla pista da bob, si torni a far chiarezza sull'uso delle risorse ambientali”.

Tra le 200 Strategie di Green Communities presentate dai territori montani sul bando del PNRR, sono molti ad aver inserito il tema forestale quale asse portante.

Fra le tematiche trattate emerge la nuova economia per la generazione di filiere e prodotti di origine forestale e una nuova visione del bosco, ottenendo “crediti di sostenibilità”, gestione e pianificazioni delle superfici (sia pubbliche che private).

“Alla luce del Testo unico forestale e della Strategia forestale nazionale, individuiamo soluzioni e opportunità per tutti i territori montani italiani, delle Alpi e degli Appennini”.

Al webinar Uncem intervengono Antonio Brunori, Segretario generale PEFC Italia, e Giovanni Tribbiani, Responsabile Ufficio tecnico PEFC Italia.

È possibile iscriversi al webinar al seguente link:  https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_E7LcSQNASLmi0Sw9CB3VYQ

G. Ch.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore