Ancora qualche giorno di attesa e a Rosazza verrà inaugurata la passerella pedonale di via Roma. La cerimonia avrà luogo alle 11 di venerdì 8 dicembre, alla presenza della cittadinanza e dell'amministrazione comunale.
Un'opera necessaria, volta a salvaguardare i pedoni, ma dall'iter complesso, come sottolineato dal sindaco Francesca Delmastro: “Siamo soddisfatti dell'intervento, nonostante le problematiche sorte durante il cammino, già a partire dalla presentazione del progetto, con la richiesta di fondi statali. Successivamente il finanziamento di circa 340mila euro è stato trasferito sotto il cappello del PNRR, con un conseguente mutamento delle regole in corso che ci ha preoccupato. Era previsto, infatti, un esborso anticipato di una parte della spesa totale ad opera del Comune. Senza contare il rincaro dei materiali che ha fatto lievitare la spesa. Ora stiamo commentando un'opera conclusa ed almeno un acconto della rata ci è stato versato. Infine, abbiamo accolto con gioia la notizia che l'Italia h ricevuto la quarta tranche del PNRR”.
La passerella pedonale, posta a lato della strada, collegherà il monumento dedicato a Federico Rosazza al Municipio del paese. “L'intervento – sottolinea il sindaco Delmastro – ha avuto la supervisione della Soprintendenza in ogni passaggio. Inoltre, nel corso della giornata, il Comune renderà omaggio alla vecchia amministrazione, guidata dal sindaco Maria Grazia Rosazza Gianin, che già dieci anni fa aveva in mente questo progetto. Era attesa da molto tempo, ora è diventata realtà”. Al termine della mattinata, seguirà un brindisi presso il dopolavoro.