/ A tavola con gusto

A tavola con gusto | 20 novembre 2023, 10:30

Il Biellese terra di eccellenze: Gariglio Risi prodotto unico in Italia, certificato Qualità Sostenibile

Biella è spesso riconosciuta per i tessuti di alta qualità, ma nasconde un prodotto agroalimentare di eccellenza unico in Italia di cui deve essere fiera: il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP (Denominazione d'origine protetta).

Il Biellese terra di eccellenze: Gariglio Risi prodotto unico in Italia, certificato Qualità Sostenibile

La Famiglia Gariglio, di Villanova Biellese, cura risaie da tre generazioni, a partire dal 1950 circa, quando i nonni arrivarono in queste zone dalla periferia torinese ed iniziarono a intraprendere il cammino verso la vetta dell’eccellenza produttiva del riso.

A quei tempi il lavoro manuale nei campi era molto faticoso, richiedeva molte ore di monda nelle risaie allagate, da parte delle mondine.

La Famiglia Gariglio ha scelto di coltivare la varietà autentica, quella antica e naturale: il vero Carnaroli.

La maggioranza del Carnaroli in commercio contiene infatti varietà molto più produttive, ma che nulla hanno a che fare con il chicco del vero Carnaroli. La garanzia del consumatore risiede proprio nella certificazione DOP che assicura la semina della varietà originale, nonché la lavorazione del riso ed il suo confezionamento all’interno del territorio di tutela.

L’azienda Gariglio nasce quindi per portare a tavola non solo garanzie e certificazioni, ma anche il gusto autentico del riso Carnaroli, nonché la sostenibilità di produzione improntata al consumo consapevole. Il brand di Famiglia, Gariglio Risi, è sottoposto agli attenti esami dall’ente certificatore Bioagricert, assicurandosi che l’intera filiera sia sottoposta a rigidi controlli, dal processo di produzione alla tavola, dal chicco al suo confezionamento.

L’attenzione e la dedizione al prodotto finale ha permesso a Gariglio Risi l'apposizione, tra i primi in Italia, sulle proprie confezioni, del logo con l'ape, indice di Qualità Sostenibile.

Il marchio garantisce la reale attenzione per l’ambiente acquatico della risaia, così particolare ed unico rispetto a tutte le altre coltivazioni. Lo dimostra la meticolosa opera dei fossi che, lunghi diversi chilometri e disposti sull’intera superficie delle risaie, permettono a rane e libellule di proliferare in totale sicurezza, tutelando gli habitat naturali delle creature che vi abitano.

Ai margini dei campi, intere distese fiorite permettono agli insetti, fra cui farfalle, api e altri importantissimi impollinatori, di diffondere, attraverso il loro instancabile lavoro, la vita vegetale, diffondendo il polline nelle aree circostanti.

Gariglio Risi valorizza la storia e la tradizione produttiva di Famiglia, sfruttando la tecnologia più avanzata, per ridurre l’impiego di fertilizzante e sostenere quindi, l’ambiente e la produzione attenta alle dinamiche ecologiche.

Il nostro riso – afferma la Famiglia, - riceve una lavorazione meccanica con sbiancatrici a pietra, un processo più lento rispetto all’industria, che non scalda il chicco di riso: la sua colorazione ambrata ed opaca è infatti caratteristica di un prodotto artigianale, più ruvido, che ne preserva la gemma e gli strati più esterni del seme, fonte di nutrienti essenziali, che però svaniscono nelle produzioni industriali”.

 

 La Famiglia Gariglio ha scelto di trasformare e vendere direttamente il suo Riso, ricco di storia, passione e tutela dell'ambiente, per portarlo sulla tavola del consumatore, con la garanzia di un'eccellenza gastronomica unica in tutta Italia. A tal fine, un e-commerce valorizzato da video settimanali, espone agli acquirenti l’intera filiera, dalla semina fino alla portata finale, anche grazie a numerose ricette.

 

Gariglio Risi si trova con il punto vendita in Cascina Bussolino n 1 a Villanova Biellese.

Aggiornamenti e curiosità di Gariglio Risi su:

Facebook: Gariglio Risi

Instagram: garigliorisi

TikTok: garigliorisi

YouTube: Gariglio Risi

Per ulteriori informazioni: 324.663.2254 - info@garigliorisi.it oppure sullo shop online www.garigliorisi.it.

Informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore