/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 19 novembre 2023, 11:00

A Oropa tanti fedeli per la pulizia della Sacra Effigie: ecco le parole del rettore

La cerimonia è un gesto carico di affetto e di tradizione: una vera e propria “carezza” alla Madonna.

oropa effigie

A Oropa tanti fedeli per la pulizia della Sacra Effigie: ecco le parole del rettore (foto dalla pagina Facebook di Santuario di Oropa)

Un momento di profonda spiritualità ha avuto luogo ieri pomeriggio al Santuario di Oropa. Nella Basilica Antica, di fronte ai fedeli, si è svolto il tradizionale rito di pulizia della Sacra Effigie.

Per l'occasione, la statua della Madonna è stata portata all’esterno del sacello per consentirne la pulizia con un panno di lino. La cerimonia è un gesto carico di affetto e di tradizione: una vera e propria “carezza” alla Madonna. Durante il rito, si attesta che sui volti della Madonna e di Gesù non si posa mai la polvere. Questo fenomeno, a cui nessuno riesce a dare una spiegazione, viene constatato ogni anno e richiama a Oropa, anno dopo anno, sempre più fedeli.

“La polvere è quella sporcizia, piccola piccola, che non dà nell’occhio, ma che giorno dopo giorno si deposita senza che uno se ne accorga – ha sottolineato sui canali social del Santuario il rettore don Michele Berchi - Quell’impercettibile velo di distanza che quotidianamente si mette in mezzo, fra noi e Te o Maria, fra noi e Tuo Figlio Gesù. Non ci facciamo caso, ma senza accorgercene la vista è disturbata da una velata distanza e in quello spazio si consumano in nostri giorni. Per questo il gesto che facciamo è soprattutto una domanda e una preghiera, una supplica: noi togliamo la polvere dalla tua statua, tu toglila dalla nostra vita. Ti preghiamo perché il tuo volto, e quello di Tuo Figlio Gesù, senza traccia della polvere di questo mondo, ci guidino in questi tempi così martoriati da guerre vicine: in Ucraina da più di venti mesi e nella tua terra santa. In mezzo a tanto odio e sofferenza, tra tanto dolore e disperazione, mostraci il tuo volto”.

g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore