/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 03 ottobre 2023, 17:00

Sostegno, la 22° edizione della festa della mela: una tradizione storica, FOTO e VIDEO

10 espositori e 300 partecipanti al pranzo in Piazza.

Sostegno, la 22° edizione della festa della mela: una tradizione storica. Foto e Video di Claudia Crolla.

Sostegno, la 22° edizione della festa della mela: una tradizione storica. Foto e Video di Claudia Crolla.

La Festa della mela, organizzata da SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) Sostegno, con la collaborazione del Comune, rappresenta una tradizione storica per gli abitanti del paese: “La manifestazione è partita 22 anni fa – afferma il Sindaco, Giuseppe Framorando, – ma la tradizione possiede origini meno recenti: un tempo infatti, partivano da Sostegno, 2 autotreni a settimana, carichi di mele; la manifestazione risalirebbe agli anni ’60”.

Durante la giornata di domenica gli espositori hanno presentato i prodotti locali: mele, composte, succhi, sidro e molti altri, che hanno reso la mela protagonista indiscussa. Le bancarelle, situate in Corso Cesare Alfieri, sono state visibili ai 300 partecipanti del pranzo in Piazza, delle ore 12:30.

L’esposizione ha accolto anche i lavori dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Sostegno, presentando il progetto “La scuola nell’orto”, con disegni, cartelloni e fotografie delle attività svolte a scuola, imparando a crescere con la natura.

Alle 14:30, le degustazioni sono proseguite con le frittelle, il succo e le torte.

L’organizzazione si ritiene entusiasta della partecipazione e vi invita all’edizione 2024 che ripercorrerà, ancora una volta, le usanze d'un tempo.

Giacomo Chiarini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore