/ Cronaca dal Nord Ovest

Cronaca dal Nord Ovest | 24 settembre 2023, 19:45

Frana al Città di Busto, il Soccorso Alpino regionale: "Scenario instabile, proseguono i distacchi"

soccorso alpino

Frana al Città di Busto, il Soccorso Alpino regionale: "Scenario instabile, proseguono i distacchi"

Una frana è caduta sotto al rifugio Città di Busto in alta Valle Formazza. Sul posto stanno intervenendo in forze gli uomini del Soccorso Alpino civile, i militari del Sagf e i Vigili del fuoco. Al momento non si conosce il numero delle persone coinvolte, e neanche le loro condizioni.

"Non sappiamo ancora nulla, i soccorritori stanno salendo in elicottero". Il sindaco di Formazza Bruna Papa è a Riale per seguire da vicino l'evolversi della situazione. "Alcuni testimoni hanno detto di aver visto il distacco di sassi e di aver visto degli escursionisti" spiega Bruna Papa. Al momento non si conosce il numero delle persone coinvolte."

Sul posto sono già giunte le prime squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e sono in partenza anche unità cinofile del Soccorso Alpino" spiegano i soccorritori che continuano: "Lo scenario è ancora instabile, proseguono dei distacchi, e questo rende le operazioni di soccorso più complesse". 

Intorno alle 19.30 l'ultimo aggiornamento dalla val Formazza: "Al momento i soccorritori non sono ancora riusciti ad avvicinarsi al luogo della frana poiché si susseguono di distacchi di rocce e detriti. Un testimone ha affermato che due persone sarebbero state coinvolte dal distacco".

Dalla redazione di Verbania

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore