Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, sgomento ed attonito per quanto accaduto all'aeroporto di Torino Caselle, si è stretto alla famiglia della bambina rimasta vittima dell'incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori.
"Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori", dice in una nota. Il fratello di 12 anni della piccola deceduta è rimasto ustionato sul 15% del corpo. Trasferito al Regina Margherita, dove è stato sedato, ha fatto una Tac con dato esito negativo: per ragioni di prudenza la prognosi è riservata. La mamma, 41 anni, anche lei ustionata soprattutto al braccio destro, è stata portata in codice giallo al Cto: per lei si ipotizza una prognosi tra 20 e 40 giorni. Il padre, 49 anni, ha riportato ustioni soprattutto sulla mano sinistra e ne avrà per una quarantina di giorni. Il pilota dell'aereo è stato condotto al San Giovanni Bosco, dove è in osservazione ma in discrete condizioni.
"La formazione era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo. Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike, ndr) durante le primissime fasi del decollo" ha spiegato il generale Goretti.
A seguito al tragico incidente avvenuto a Caselle, l’Aeroclub Torino ha annullato la manifestazione per il centenario dell'Aeronautica Militare prevista per la giornata di domenica. Una scelta fatta nel rispetto del lutto. E fino alla mezzanotte resterà chiuso l'aeroporto di Caselle.