/ EVENTI

EVENTI | 25 agosto 2023, 07:00

"Orogenesi" la mostra personale di Alessandra Maio, fra arte e parole

Fra le valenze simboliche del metallo e la potenza generativa dell’arte.

"Orogenesi" la mostra personale di Alessandra Maio, fra arte e parole

"Orogenesi" la mostra personale di Alessandra Maio, fra arte e parole

La mostra personale di Alessandra Maio "Orogenesi", curata da Maria Chiara Wang, si sviluppa attorno alle suggestioni offerte del termine delicatezza: dalla leggerezza alla vulnerabilità, dall’impalpabilità alla raffinatezza. Il titolo della mostra è stato scelto in riferimento alla duplice componente del termine – oro e genesi - alludendo alle valenze simboliche del metallo e alla potenza generativa dell’arte.

L'inaugurazione dell'esposizione si terrà mercoledì 30 agosto, a partire dalle ore 18:00, presso BI-BOx Art Space, in Via Italia, 38.

Torno e ritorno al mio respiro
al mio ritmo finalmente mi sento
respiro piano con delicatezza
faccio spazio dentro di me
osservo i vuoti che si creano
non mi fanno paura
ci passa l’aria e risuonano
compongono una nuova armonia
respiro dopo respiro
prendo consapevolezza del mio ritmo dei miei bisogni
sento il calore dell’assenza
mi annodo
assumo una nuova forma
mi trasformo
e
respiro.

Alessandra Maio (Bologna, 1982) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2008 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Storia dell’Arte Contemporanea”. Attualmente è iscritta al Corso di Formazione Triennale in Arteterapia della “Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie”. Vive e lavora tra Aosta e Bologna e ha partecipato a numerose mostre in Italia e in Francia, esponendo anche in musei e sedi storiche. La sua attività artistica è fortemente caratterizzata dall’uso della scrittura: nei suoi quadri il testo si inserisce nel disegno, crea una fitta trama di parole che dialoga e si fonde con la pittura, mettendo in cortocircuito significati e immagine. Nelle installazioni la parola spesso prende più coraggio e si mostra a volte su fogli di quaderno piegati o accartocciati, altre volte su oggetti imbiancati.

C.S. BI-Box, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore