ECONOMIA - 02 giugno 2023, 18:49

Oggi, 2 giugno, FIOM-CGIL Biella davanti ai cancelli del Stellantis a Poissy in Francia

"A Verrone in 5 anni si sono persi oltre 250 posti di lavoro"

Oggi, 2 giugno, FIOM-CGIL Biella davanti ai cancelli del Stellantis a Poissy in Francia

Oggi 2 giugno una delegazione della FIOM-CGIL di Biella ha partecipato alla iniziativa promossa dalla FIOM di Torino e FIOM Nazionale di un presidio davanti ai cancelli della direzione generale del gruppo Stellantis a Poissy in Francia.

La scelta di farlo il giorno della festa della Repubblica Italiana trova esplicazione nell’art. 1 della della nostra costituzione che recita ”L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”, quel lavoro sempre più inflazionato, soprattutto negli Stabilimenti Steellantis.

A Verrone in 5 anni si sono persi oltre 250 posti di lavoro, passando da 655 lavoratori nel 2019 ai 397 attuali, e la promessa della commessa dei cambi del nuovo motore Euro7 restano inattese visto che la produzione di quest’ultimo è stato ulteriormente posticipata.

Quale Futuro mai si attende per l’ex Lancia di Verrone? Quale sarà il suo ruolo all’interno del 4’ produttore mondiale di autoveicoli del mondo? Queste la domande che ci hanno mosso a manifestare davanti al quartier generale di Stellantis.

seg.gen. FIOM - CGIL Biella Filippo Porcari