Cosa vuol dire vivere in prima persona una degenza ospedaliera? Al di là della propria situazione personale, restare per più di due settimane tra Ortopedia e Fisiatria all'ospedale di Biella, permettono di fare una fotografia su cosa succede in un reparto ospedaliero, parlando sostanzialmente di personale medico, infermieristico e socio sanitario.
Il primo aspetto riguarda la predisposizione alla cura del prossimo, che vuol dire dedicarsi alle persone e alle loro cure. trattando tanti casi e spesso completamente diversi, tanti difficili e in alcuni casi disperati, ma sempre con lo stesso obiettivo, ovvero arrivare ed un miglioramento. Tutto questo con professionalità, umanità, pazienza e dedizione. Il secondo aspetto è l’operatività: ho sentito campanelli suonare giorno e notte, degenti chiamare, ma ho sempre visto operatori intervenire prontamente, sempre sorridenti, chiamare per nome le persone, chiedere più volte al giorno “tutto bene?”
Terzo aspetto la concentrazione; ho visto medici concentrati così come anche infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, senza dimenticare gli studenti / stagisti del corso infermieristico, tutti educati e operativi. Al di là dell'aspetto emozionale mi è sembrato idoneo raccontare queste istantanea di vita vissuta, oltre a ringraziare per il lavoro che svolgono, perchè un'adeguata sanità per tutti è uno dei pilastri di una società civile.