/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 31 maggio 2023, 07:00

Cossato, conto alla rovescia per l'inaugurazione del Parco Giochi Diffuso

Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione del Comune del bando relativo ai finanziamenti dell’iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”, progetti per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie, promosso appunto dalla Regione Piemonte.

cossato parco giochi

Cossato, conto alla rovescia per l'inaugurazione del Parco Giochi Diffuso

Venerdì 9 giugno, alle 9, in Piazza Tempia di Cossato avrà luogo l’inaugurazione del progetto Parco Giochi Diffuso (inizialmente prevista per sabato 20 maggio e rinviata a causa delle avverse condizioni meteo). Il Comune ha ufficialmente terminato i lavori di realizzazione del primo Parco Giochi Diffuso della città.

Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione del Comune del bando relativo ai finanziamenti dell’iniziativa regionale “Giochiamo all’aria aperta”, progetti per la realizzazione di parchi gioco diffusi per i minori e le famiglie, promosso appunto dalla Regione Piemonte. Un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti, ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi. Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici e sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato.

Il Comune ha realizzato il Parco Giochi Diffuso della Città in collaborazione con gli stessi inventori di questa innovativa iniziativa: la squadra di Circowow, composta da artisti, guidati dalla creativa Sara Pieretti. La particolarità del progetto è quella di essere stato sviluppato in sinergia con la cittadinanza: le installazioni ludiche, infatti, sono state co-progettate con i piccoli della cittadina. I giochi sono stati ideati infatti dagli alunni delle classi V sez. A della Scuola Primaria Capoluogo, V sez. A della Scuola Primaria Aglietti, V sez. A Scuola Primaria di Ronco, V sez. A Scuola primaria Parlamento e realizzato dagli artisti i quali, non solo hanno seguito lo sviluppo creativo del progetto, ma anche quello comunicativo.

In primo luogo, infatti, i bambini hanno disegnato su carta i giochi che avrebbero voluto nel Parco Giochi Diffuso dei propri sogni e, successivamente, hanno testato i giochi che avrebbero voluto provare all’interno di un Color Day con gessi colorati, subito prima della reale realizzazione con vernice delle installazioni ludiche. Ogni gioco, infatti, ha un QR code di video-spiegazione del gioco e, inoltre, il progetto verrà inserito in un piano di comunicazione territoriale attraverso il supporto di una delle App dedicate al turismo più importanti in Italia: Tabui.

I giochi sono stati realizzati in Piazza Tempia e nel Parco Pubblico di Via Giardini . Il progetto è un ritorno al gioco di una volta che unisce grandi e piccini, all’insegna di un grande progetto dedicato al ritorno del gioco all’aria aperta per tutte le famiglie del territorio. Il Parco Giochi Diffuso verrà inaugurato ufficialmente il prossimo venerdì 9 giugno, alle 9, in piazza Tempia, alla presenza del sindaco di Cossato Enrico Moggio e degli assessori di riferimento, dell’assessore regionale Chiara Caucino, delle autorità locali, della Società Circo WOW, delle associazioni partner e con la partecipazione degli alunni dell’Ist. Comprensivo di Cossato che hanno collaborato nella realizzazione dei giochi.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore