/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 26 maggio 2023, 16:13

Prende sempre più piede una truffa "sentimentale"

Come difendersi dai possibili raggiri? Ne abbiamo parlato con il biellese Leonardo Buffa, da anni consulente della Polizia Postale, oggi in forza a una società di consulenza del territorio

Prende sempre più piede una truffa "sentimentale"

Può capitare di venire contattati, (penseremo noi, grazie al nostro irresistibile fascino), da una splendida ragazza o da un bellissimo ragazzo attraverso il sistema di messaggistica dei social network più diffusi quali Facebook, Instagram o altro.

Inizialmente l'approccio è il classico, spesso usato per conoscere qualcuno e fare due chiacchiere in amicizia.

Succede spesso però, che da due messaggi mandati sporadicamente, la frequenza aumenta sempre più, fino a diventare quotidiana, con continui scambi di messaggi, fotografie, confidenze, altro. Si instaura una vera e propria relazione virtuale a distanza.

Dopo un po’ di tempo, il truffatore si dice follemente innamorato di noi, è addirittura disposto a lasciare tutto per incontrarci e continuare questa meravigliosa storia d'amore. Non raramente l'interlocutore confida di trovarsi intrappolato in un rapporto di coppia in crisi, piuttosto che essere da tempo alla ricerca dell'anima gemella ma di avere solo avuto grandi delusioni, o magari lasciato, tradito o vedovo... L'abilità di questi malviventi sta proprio nel creare una identità incredibilmente compatibile con i desideri della vittima, al punto che la il poveraccio preso di mira si sentirà sempre più coinvolto sentimentalmente, addirittura non riuscirà a ragionare con lucidità su quanto sta accadendo.

Il truffatore (parlo sempre al maschile perché, non illudiamoci, sono quasi sempre maschietti, nonostante ci abbiano mandato numerose fotografie di una splendida ragazza), improvvisamente scompare per un po' di tempo… a volte lascia un messaggio dicendo di avere problemi e di doversi assentare.

Ed ecco l'esca.. la vittima, ormai legata ad una persona che pensa di conoscere bene per via di tutte le confidenze scambiate, inizia a preoccuparsi.

Finalmente il truffatore torna e qui iniziano le mille bugie atte a farsi mandare soldi.

Le scuse sono sempre le solite, improvvisa difficoltà finanziaria, un caro parente malato per cui sono necessarie costosissime cure non coperte da assicurazione, un fallimento improvviso, eccetera.

La vittima subito si offre di aiutare il truffatore che abilmente rifiuta quasi offeso dicendo di non preoccuparsi che avrebbe gestito la cosa, e, non appena sistemato, sarebbe corso tra le sue braccia...

Solo dopo grande insistenza da parte della vittima inizierà ad attingere soldi per questo o per quel motivo.

Secondo AGI dal 2021 c'è stato un aumento di queste truffe del 118% rispetto all'anno precedente e si parla di cifre sopra i 4 milioni di euro sottratti e le cifre sono in continuo aumento.

Per fare un po' di storia, queste truffe esistono da moltissimi anni, tra i primi casi possiamo annoverare la famosa "Truffa di Valentin", dove già nel 1999 una mail straziante veniva inviata a migliaia di potenziali vittime al fine di farsi mandare soldi. Altra variante la truffa alla Nigeriana, di cui parleremo in seguito. 

Quali sono i campanelli di allarme che ci devono insospettire?

Il truffatore spesso si trova all’estero o comunque dice di trovarsi fuori per un motivo o per l’altro.

Il truffatore non accetterà mai di farsi vedere in video chiamata, nonostante vi siano ormai programmi che gli consentirebbero di assumere sembianze che vuole durante una chiamata.

Il truffatore non risponderà al telefono (se per caso avesse fornito un’utenza) e nemmeno manderà messaggi audio o farà chiamate vocali… tutte cose che lo smaschererebbero.

Il truffatore poi inizierà a diventare sempre più presente e parlerà di sentimenti nei nostri confronti. L’improvviso innamoramento di qualcuno senza nemmeno essersi mai incontrati dovrebbe insospettirci…

Durante i vari scambi di messaggi, il nostro spasimante, sarà sempre in procinto di raggiungerci, ma puntualmente, ogni volta, succederà qualcosa che gli impedirà di partire.

Detto questo, ribadisco un concetto che ripeto sempre: se qualcosa è troppo bello per essere vero, molto probabilmente non sarà vero…

Relativamente agli altri argomenti menzionati, Valenti, truffa alla nigeriana, sono effettivamente vecchi, ma se tutt’ora vengono sfruttate dai malintenzionati e continuano a mietere vittime, spenderci un po' di tempo non farà di certo male!

Leonardo Buffa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore