Cronaca dal Nord Ovest - 24 maggio 2023, 10:30

Da Lamezia Terme a Caselle: il volo della speranza nella notte per salvare un bimbo di 5 mesi al Regina Margherita

Il trasporto è stato effettuato da un Falcon 900 dell'Aeronautica militare: a bordo, anche la mamma e l'equipe medica.

volo speranza

Da Lamezia Terme a Caselle: il volo della speranza nella notte per salvare un bimbo di 5 mesi al Regina Margherita

Si è concluso a notte fonda, il trasporto sanitario urgente effettuato da un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, che ha consentito ad un bambino di appena 5 mesi in imminente pericolo di vita di ricevere le cure salva-vita di cui necessitava. Il velivolo militare da trasporto del 31°Stormo di Ciampino (Roma), è decollato da Lamezia Terme, dove si trovava il piccolo paziente, ed è atterrato a Torino intorno alle ore 2:10.

A bordo dell' F900 anche la mamma e un‘equipe medica che hanno assistito il bambino durante il volo per raggiungere il capoluogo piemontese. Un’autoambulanza ha completato il trasferimento dall'aeroporto di Torino-Caselle fino all’Ospedale Regina Margherita.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure d’urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Dalla redazione di Torino

Ti potrebbero interessare anche:

SU