ECONOMIA - 23 maggio 2023, 13:30

Commercio, sale a 101 il numero delle imprese ultracentenarie del quadrante

L'annuncio dal presidente della Camera di Commercio Alto Piemonte Fabio Ravanelli.

commercio ravanelli

Commercio, sale a 101 il numero delle imprese ultracentenarie del quadrante

Manifattura di Domodossola (VCO), Mobili Tosi (NO), Pasticceria Pezzaro (BI) e SIALM - Società Italiana per gli Alberghi del Lago Maggiore (VCO) sono le nuove iscritte del territorio di quadrante al Registro nazionale delle imprese storiche, che raccoglie le imprese con almeno 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico. Salgono così a 101 le imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli iscritte complessivamente al Registro e che possono fregiarsi del marchio di Impresa storica d’Italia.

«Il progetto è stato avviato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia» spiega Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. «L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio di conoscenze e di competenze che le imprese ultracentenarie hanno saputo sviluppare nel tempo, trasmettendo alle nuove generazioni la propria capacità di resilienza e innovazione. Siamo orgogliosi di poter contare su queste espressioni virtuose del fare impresa, che con la loro longevità e vitalità hanno fornito e continuano ad offrire un importante contributo allo sviluppo economico del nostro territorio».

L’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche è gratuita, volontaria e aperta a realtà imprenditoriali di ogni settore e forma giuridica: le imprese che al 31 dicembre 2022 hanno raggiunto 100 o più anni di attività sono ancora in tempo per inviare la propria candidatura, compilando il modulo completo con i documenti richiesti dal sito www.unioncamere.gov.it entro il 31 maggio.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio (segreteria@pno.camcom.it – telefono: 0161.598.303/219).

c. s. Camera Commercio g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU