/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 19 maggio 2023, 06:50

Giovani e territorio: una visita alla maestosa sequoia di Biella Chiavazza

In questo articolo, Pietro Remorini, studente dell’IIS Gae Aulenti, 1a CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), racconta le sue impressioni al cospetto dell’albero secolare.

Giovani e territorio: una visita alla maestosa sequoia di Biella Chiavazza

Giovani e territorio: una visita alla maestosa sequoia di Biella Chiavazza

I giovani apprezzano il territorio? Leggi Giovani e Territoriohttps://www.newsbiella.it/2023/05/16/leggi-notizia/argomenti/newsbiella-young/articolo/i-giovani-e-il-territorio-biellese-le-emozioni-dei-loro-racconti.html

Qui di seguito il racconto dello studente, sulla sequoia di Biella Chiavazza

Un luogo a me particolarmente caro del Biellese, si trova proprio a Chiavazza… vicino a casa mia ed è il parco dove possiamo ammirare la Grande Sequoia. Essa è situata sull'antica strada che unisce Biella al paese collinare di Ronco Biellese, a pochi passi dal Monastero Mater Carmeli.

Si tratta di un albero immenso…è alta 51,5 metri e la circonferenza del tronco misura 8,1 mt; fu piantata nel 1850 da Bernardo Rosazza e la posizione al riparo dalla collina ne ha favorito la crescita, protetta da intemperie e fulmini. Si tratta di un luogo a mio parere magico…La chioma di questo grande albero sparge emozioni ad ogni sua oscillazione, il silenzio e la quiete ridanno pace all'animo e anche il profumo è particolare, odora di bosco "pulito"! 

Ricordo parecchie passeggiate fatte con la mia classe delle elementari che finivano proprio ad abbracciare la Grande Sequoia e da piccoli ci sentivamo minuscoli al cospetto del suo grande tronco.

Credo che questo sia un luogo che meriti di essere conosciuto soprattutto dai biellesi e aggiunto come meta di passeggiate… una volta scoperta, ognuno di noi vorrà ritornarci periodicamente anche solo per farle un saluto. 

Pietro Remorini, studente dell’IIS Gae Aulenti, 1a CAT

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore