/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 14 marzo 2023, 07:20

Dietro a un abito ci sono i talenti dell’ITS TAM. L’istituto spalanca le porte di aule e laboratori ai futuri diplomati

Open Day sabato 18 marzo (dalle 9 alle 13) nella sede di corso Pella 10 e presso il laboratorio di Magnonevolo

Dietro a un abito ci sono i talenti dell’ITS TAM. L’istituto spalanca le porte di aule e laboratori ai futuri diplomati

Dietro a un abito ci sono i talenti dell’ITS TAM. L’istituto spalanca le porte di aule e laboratori ai futuri diplomati

Biella, 10 marzo 2023 – Cosa c’è dietro un tessuto, perché un pullover di pura lana è più sostenibile di un capo sintetico, qual è il filo che cuce insieme, uno dopo l’altro, tutti i passaggi della filiera tessile?

L’ITS TAM Biella è pronto a spiegare cosa accade “dietro le quinte” di un abito nelle sue aule e nei suoi laboratori. Con quattro corsi svelerà come si lavora in una filatura o in una tessitura, come e dove la catena produttiva sceglie le materie prime, come a computer si disegna una stoffa o perché, con macchine avanguardistiche, un tessuto diventa più morbido grazie a uno sbuffo di vapore.

Il primo open day 2023, che accoglie nella sede di Corso Pella 10 a Biella chi vuole sapere di più sull’Istituto Tecnologico Superiore dedicato al Tessile Abbigliamento Moda, è in calendario il 18 marzo e riserva quest’anno una sorpresa. Grazie alla nuova partnership con l’Associazione  Nazionale Commercio Laniero, oltre alle borse di studio messe a disposizione da ACIMIT (Associazione Costruttori Italiani di macchinari per l’industria tessile) è previsto anche un importante riconoscimento che permetterà a uno studente meritevole di essere ospitato in un’azienda europea, per approfondire le proprie conoscenze e affrontare un’esperienza internazionale.

Queste opportunità e la pianificazione dei nuovi corsi verranno illustrati durante la mattinata di sabato 18, dalle 9 alle 13, ma per chi ha impegni è previsto un secondo incontro a metà aprile. I docenti saranno a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per raccontare come la scuola anche quest’anno si sia dotata, nei laboratori di Magnonevolo, di macchinari che rappresentano al meglio l’innovazione tecnologica e attraverso i quali gli studenti ampliano le nozioni didattiche e pratiche.

Abbiamo fatto un investimento importante che è stato possibile grazie alla premialità ottenuta dalla Regione Piemonte per l’ottima posizione in graduatoria del nostro istituto nella classifica stilata da Indire (commissionata dal Ministero dell’Istruzione) nel 2021. Siamo risultati ottavi assoluti fra oltre 200 corsi di tutta la rete italiana degli ITS” spiega il direttore Silvia Moglia. “La frequenza è totalmente gratuita, proprio perché sostenuta dalla Regione. Materiali, trasferte nelle principali fiere di settore, iniziative speciali non hanno costi. Inoltre l’ITS Tam garantisce ai diplomati un’occupabilità, dopo il diploma conseguito nel biennio, che va oltre il 90% nell’arco di un anno, anche grazie agli stage in azienda che consentono agli imprenditori di entrare direttamente in contatto con i futuri talenti del made in Italy”.

Dallo scorso anno il TAM ha aggiunto il nuovo indirizzo dedicato all’arte orafa. Il corso, con analoghe modalità, si svolge a Valenza, in Via Carducci 4 presso lo storico complesso San Domenico, ed è denominato GEM (Gioielleria Educazione Moda).

Il programma dell’Open day

  • 9.30 Saluti istituzionali del direttore Silvia Moglia, e poi interventi degli imprenditori biellesi Giovanni Marchi (Marchi & Fildi) e Giovanna Maggia (Maglificio Maggia), fra i fondatori dell’ambizioso progetto MagnoLab che coinvolgerà anche il TAM. Dalle loro parole giungerà la conferma che il territorio e le aziende si stanno muovendo con investimenti importanti su tecnologie e servizi di sistema per i quali servirà sempre di più personale qualificato e motivato.

  • 10 Verranno presentati i quattro corsi e i metodi di selezione per dare le giuste informazioni sull'importanza di tutto l'ambito dei processi tessili.

  • Dalle 10,15 gli interessati potranno accedere alle aule dedicate a ciascuna tipologia di corso che sarà illustrata dai docenti. Per Prodotto sarà approfondito il concetto di progettazione dei tessuti. Per Processo verrà spiegato il mondo del tessile tecnico e sportswear. Per Confezione e Maglieria si andrà a Magnonevolo, dove si potranno vedere i laboratori e assistere a una dimostrazione di stampa serigrafica.

La partecipazione agli Open Day di Biella e Valenza è libera e gratuita, ma per organizzare al meglio le visite si raccomanda la prenotazione sul sito www.itstam.it


informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore