/ A tavola con gusto

A tavola con gusto | 08 marzo 2023, 12:20

Lunedì sera il corso di “sciabolata” all’Enoteca di Chiavazza “Symposium Wine Training”

enoteca chiavazza

Lunedì sera il corso di “sciabolata” all’Enoteca di Chiavazza “Symposium Wine Training”

Le origini del “sabrage” (ovvero della pratica della “sciabolata”) hanno inizio ai tempi di Napoleone e del suo esercito di Cavalieri Ussari. I primi reggimenti di Ussari furono creati nell’esercito francese del 1691, con ufficiali disertori dell’esercito imperiale austriaco. Nello stesso periodo, la vedova Clicquot - fondatrice dell’omonimo Champagne - ai cavalieri che facevano ritorno delle campagne vittoriose, offriva bottiglie di Champagne, che loro prontamente aprivano sfoderando la loro sciabola direttamente in sella al cavallo: così nacque la storica “sciabolata”.

Effettuarla può sembrare un’operazione semplice ma, siccome si taglia di netto il collo della bottiglia, si consiglia di lasciarlo fare ai professionisti del settore, che sanno esattamente dove colpirla senza recare alcun danno.

Vuoi conoscere meglio questa pratica ed imparare a sciabolare? Avrà luogo questo lunedì, 13 marzo, un corso di sabrage di un’unica serata tenuto dal sommelier, docente e direttore di corso Maurizio Mazzuchetti, nonché titolare dell’enoteca chiavazzese “Symposium Wine Training”. La lezione sarà dedicata agli champagne e agli spumanti, con orario dalle ore 20:30 alle 22:30.

Maurizio ha inoltre in programma da lunedì 27 marzo un nuovo corso tecnico sulla degustazione e sugli abbinamenti, che durerà quattro serate (saltando il lunedì di Pasquetta) con la degustazioni di 3 vini per serata. Di questo corso, ci sono ancora 3 posti liberi.

Symposium Wine Training si trova a Chiavazza (Biella) in via Fratelli Cairoli 2 a/b/c. Il locale è aperto dal martedì alla domenica, dalle 18:00 alle 22:00.

Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 015 0155072 - 335 5982038 (WhatsApp) - sywinetr@gmail.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=100087463173508

 

Informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore