ELEZIONI COMUNE DI BIELLA
 / SPORT

SPORT | 08 febbraio 2023, 07:00

A Ponderano si presenta un corso base di escursionismo

La presentazione del corso si farà in sede il giorno venerdì 10 febbraio alle ore 21:00

A Ponderano si presenta un corso base di escursionismo

A Ponderano si presenta un corso base di escursionismo

Al via il primo corso base di escursionismo organizzato da Nord Ovest, ASD associata a UISP - Unione Italiana Sport per tutti - presso il Comitato Territoriale di Biella.

La presentazione del corso si farà in sede il giorno venerdì 10 febbraio alle ore 21:00, a Ponderano, nella Sala delle Associazioni, in Strada Antica per Biella 1, dove Nord Ovest ha trovato casa, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ponderano.

Nord Ovest, neonata ASD che si occupa tra le altre cose di montagna ed escursionismo, propone questa iniziativa aperta sia a chi inizia a camminare, sia a chi lo fa da tempo ma vuole approfondire alcuni temi teorico-pratici.

“Attraverso questo corso vogliamo fornire ai partecipanti” – dichiara Valeria Tonella, che accompagnerà i partecipanti con lezioni teoriche e pratiche – “i primi elementi per muoversi in sicurezza in ambiente, attraverso una serie di nozioni che si pongono come obbiettivo quello di aumentare la consapevolezza sugli aspetti più importanti di una escursione”. Valeria è formatrice UISP e Guida Ambientale Escursionistica, con alle spalle molte ore di attività e di insegnamento. È convinta che le cose complesse vadano spiegate nel modo più comprensibile possibile e soprattutto messe in pratica.

“Perché è solo così che si impara veramente. Perciò durante le 3 lezioni teoriche e le tre uscite in ambiente affronteremo aspetti dell’attrezzatura e dell’abbigliamento, dell’allenamento, di come usare piedi e bastoncini nel modo corretto”. Anche gli elementi di cartografia e meteorologia avranno il loro spazio, sempre con attenzione particolare alla messa in pratica.

“Non vorrei spaventare chi pensa di iscriversi con grandi titoloni. Gli inglesi lo dicono con una sigla, KISS, che non è un bacio ma un invito a essere semplici e chiari quando si affrontano argomenti complessi e io ne sono convinta”.

Ma forse stiamo dimenticando di dire una cosa importante: che camminare fa bene al corpo, che farlo insieme fa bene allo spirito, che affrontare temi nuovi fa bene alla mente.

Saranno tre settimane consecutive con le lezioni teoriche il 24 febbraio, il 3 marzo e il 10 marzo.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede sociale a Ponderano il venerdì sera, dalle 21 alle 23, con spazio per domande fino alle 23:30.

Le lezioni pratiche in ambiente si terranno il sabato successivo alla lezione teorica, sui sentieri del nostro bel Biellese.

Per info e iscrizioni IDA BRUNETTI 335 167 5483 (anche WhatsApp)


c.s.ASD Nord Ovest, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore