/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 05 febbraio 2023, 06:50

Lavori a Valdilana, ecco gli interventi finiti e in via di conclusione

Il Comune aggiorna lo stato dei cantieri.

lavori valdilana

Lavori a Valdilana, ecco gli interventi finiti e in via di conclusione (foto di repertorio dalla pagina Facebook del comune di Valdilana)

Nei giorni scorsi, il comune di Valdilana ha diffuso per mezzo stampa gli interventi già effettuati sul fronte delle asfaltature. Nello specifico: Villaggio Residenziale Centro Zegna, strada comunale verso Castagnea Buliana, Giardino Barbato, Brughiera Cereia, Soprana via Robiolio via Margherita da Trento Massaro, Crocemosso, Orcurto Frieri, Sella Ronco,Vico, Sant’Antonio Cerreia e Crocetto per un totale di 1.200.000 euro (in due lotti da 600.000 euro l’uno).

“In previsione per l’estate autunno 2023 sono programmati altri interventi di messa in sicurezza, asfaltature e versanti per 600.000 euro – spiegano dal Comune – Sul Tratto Ponzone- Soprana è previsto un intervento di regimazione delle acque a valle del cimitero per circa 50.000 euro e a Cereie- Pratrivero per un totale di 650.000 euro” Inoltre, sono stati ultimati lavori di asfaltatura presso Marchetto (strada e parcheggi), Ponte Ivrea Crocemosso (Pro Loco e cimitero), Picco- Bertotto via Bacconengo, zone di Torello Oro, Zoccolo Oro, Bonaccio, Pratrivero (strada interna e strada cimitero Polto), Botto e altre zone per un totale di circa 2.050.000. “ Gli interventi già finanziati e previsti nella primavera 2023 – prosegue la nota - sono Soprana- Baltigati, Soprana- Cerruti, Soprana- Lanvario per 44.000 euro, il cui totale ammonta a 2.094.000. Sono da aggiungere gli interventi effettuati dalla Provincia in accordo con l’amministrazione comunale sulla SP 231 Ponte Pera- Baltigati, SP 232 Crocemosso innesto galleria Falcero, SP 232 Fraz Nicoletto- Bose, SP 200 Polto- Ponzone. In fase di attuazione le opere di messa in sicurezza sulla SP 228 Cereia- Soprana e sulla SP 222 Gallo- Simone per circa 150.000 euro”.

Il Comune ricorda anche “gli interventi per i danni dell’alluvione dell’ottobre 2019 e luglio 2021 per circa 450.000 euro, finanziati con fondi comunali e regionali e già conclusi. Il periodo storico che stiamo vivendo ha imposto una maggiorazione dei costi dovuti ai rincari energetici di circa 60.000 euro. Ricordiamo che il nostro territorio è molto vasto e le nostre strade si snodano per circa 110 Km e che le priorità degli interventi sono state dettate, soprattutto, dalla gravità del manto stradale. Bastano i dati a confutare le accuse di immobilismo. Sarebbe stato più corretto chiedere le cifre all’ufficio lavori pubblici o scrivere un’interrogazione al sindaco durante il consiglio comunale. Ancor meglio girare per le strade di tutto il territorio per accorgersi dei molti interventi”.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore