/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 03 febbraio 2023, 07:20

CTV: 2 posti disponibili per il tuo Servizio Universale, ultimi giorni per candidarsi

Se hai tra i 18 e i 28 anni hai l'opportunità di iniziare un percorso di formazione retribuito. Il Bando scade il 10 febbraio. A disposizione 1 posto per la sede di Biella e 1 per la sede di Vercelli

CTV: 2 posti disponibili per il tuo Servizio Universale, ultimi giorni per candidarsi

CTV: 2 posti disponibili per il tuo Servizio Universale, ultimi giorni per candidarsi

C'è tempi fino al 10 febbraio alle ore 14 per potersi candidare al Servizio Civile rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età  (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/).

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha approvato i progetti di Servizio Civile 2022, da realizzarsi nel 2023.

Tutti i progetti sono inseriti in uno specifico programma caratterizzato da un ambito comune d’intervento.

Per quanto riguarda il Centro Territoriale Volontariato, ci sono due posti disponibili – Progetto ‘BE Different’ – uno presso la sede di Biella e l’altro presso quella di Vercelli.

L’obiettivo generale che viene posto è di sensibilizzare i giovani alla cultura della pace, della solidarietà e dei diritti umani; contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica o di genere; creare spazi di dialogo per riflettere sul concetto di “differenza”.

I 3 CSV svolgono attività di promozione della pace all’interno dei contesti scolastici e di sensibilizzazione alle tematiche di discriminazione da parecchi anni, ma è solo grazie al tavolo di lavoro di CSVnet (Coordinamento nazionale dei Centri di servizio) che le operatrici dei diversi Centri hanno iniziato a confrontarsi sul tema. La coprogettazione consentirà un proficuo scambio di esperienze che non si limiterà al piano teorico ma che si baserà su situazioni che si presenteranno nel corso del progetto.

L’obiettivo specifico che si intende raggiungere con l’impiego dei giovani con minori opportunità è quello di fornire loro il maggior numero, sia qualitativamente che quantitativamente, di competenze spendibili nelle future realtà lavorative.

pagina ctv, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore