/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 29 gennaio 2023, 07:00

“E allora le foibe?”, il libro di Gobetti presentato alla Camera del Lavoro

“E allora le foibe?”, il libro di Gobetti presentato alla Camera del Lavoro

“E allora le foibe?”, il libro di Gobetti presentato alla Camera del Lavoro

L’ANPI Provinciale di Biella ha invitato Eric Gobetti a presentare il suo libro “E allora le foibe?” nel salone della Camera del Lavoro, in via Lamarmora a Biella, giovedì 2 febbraio alle ore 21:00.

Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (Partizani e Sarajevo Rewind), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Per Laterza ha pubblicato Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943).

Il libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Questo “Fact Checking” non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, provando a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze.Invitiamo la cittadinanza a partecipare, con le parole del nostro Presidente Nazionale Gianfranco Pagliarulo ad un recente congresso sulle foibe tenutosi a Zagabria:“Noi proponiamo che non si faccia del Giorno del Ricordo in Italia un momento di ulteriore strappo, di divisione fra gli Italiani e fra gli Italiani, gli Sloveni e i Croati. Sia davvero una giornata di memoria osservante di tutte le memorie: delle foibe, dell'esodo, delle stragi operate in Slovenia e in Croazia, dei morti in campi di internamento.SIA UNA GIORNATA DI RISPETTO E NON DI OLTRAGGIO, DI ANALISI STORICA E NON DI PROPAGANDA, DI FRATERNITÀ E NON DI ODIO, DI PACE E NON DI GUERRA.“

c.s.Anpi Provinciale Biella, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore