L' Associazione Nuova Alba per il ciclo di conferenze "Mousikè, l'arte delle Muse", presenta la conferenza "Identità e libero arbitrio nel mondo della pittura".
Quando un artista si mette all'opera è veramente libero di esprimersi o il suo libero arbitrio è condizionato dell'identità sociale che, in qualche modo, gli viene attribuita? Inoltre, la realtà che circonda l'artista è davvero reale oppure si vede solo ciò che la società vuole mostrare? Alcuni artisti considerati emblemi di libertà non sono stati forse influenzati dal loro stesso vissuto? Tra una pennellata e l'altra, tra un disegno e l'altro, nasce un nuovo colore: qual è la vera identità del suo inventore? Era consapevole delle conseguenze della sua invenzione?
Quattro chiacchiere che ci faranno pensare e cercare la risposta alla domanda: è veramente libero il libero arbitrio? L'incontro sarà al Centro Incontri di Gaglianico. Relatrice: Anna Lanzone; moderatore: Domenico Tacchio. Prenotazione obbligatoria: telefono 3207299420 oppure inviare email a : nuova.alba2019@gmail.com