/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 07 dicembre 2022, 06:50

Biella celebra il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon al Museo del Territorio

La mostra sarà allestita dal 19 dicembre al 30 aprile 2023

Biella celebra il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon al Museo del Territorio

Biella celebra il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon al Museo del Territorio

Anche Biella celebra il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon e del suo tesoro. 

A Torino, al museo Egizio, per il centenario della scoperta della tomba del faraone bambino ha aperto la mostra di arte contemporanea “Attraverso gli occhi di Tutankhamon. Prospettive e alternative sull’Egittologia”. A Venezia ha riaperto Palazzo Zaguri anche in questo caso con una grande mostra “Tutankhamon. Misteri e tesori”. E Biella non vuole essere da meno.  

"Il Museo del Territorio Biellese - come si legge nella delibera di giunta che approva l'iniziativa - grazie alla disponibilità del Museo Egizio di Torino e della Soprintendenza competente per territorio, ospita una sezione egizia, arricchita dalla presenza di una mummia di età tolemaica di nome Taaset, valorizzando in tal modo l’attività di studio, ricerca e scavi del grande egittologo biellese Ernesto Schiaparelli. Ed è per questo motivo che intende pertanto partecipare attivamente alla celebrazione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon mettendo a disposizione del pubblico questa iniziativa".

L'evento sarà ospitato al Museo del Territorio dal 19 dicembre al 30 aprile 2023. Obiettivo, è valorizzare l’esposizione permanente presso la sala egizia e, nel contempo, accostare alla scienza e ai dati archeologici le nuove tecnologie e la realtà aumentata, arricchendo il tutto con un virtual tour dedicato alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon e del suo scopritore Haward Carter.

 

 

stefania zorio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore