Enogastronomia - 24 novembre 2022, 10:46

Piemonte primo nei pacchetti turistici food&wine

L'assessore Poggio: "Obiettivo dare inizio ad una mini-fuga per mettere distanza tra noi e i nostri competitor, per conquistare altre fasce di mercato"

Piemonte primo nei pacchetti turistici food&wine

Piemonte primo nei pacchetti turistici food&wine

La regione più presente nei pacchetti turistici dedicati al food&wine è il Piemonte (58,3% degli intervistati), proposto in Austria, Germania, Spagna, Olanda e Regno Unito. Seguono Campania e Toscana.

I mercati in cui questo prodotto pesa di più nell’offerta complessiva degli intermediari turistici sono la Spagna (venduto dal 33,3% dei T.O. spagnoli che propongono il nostro Paese), la Norvegia (27,3%), la Germania (26,3%), l’Austria (25%), il Regno Unito (21,1%).

Bando da 3 milioni sul comparto

È quanto emerge dal recente studio Enit, svolto da Isnart tra luglio e settembre 2022 su un campione di 45 tour operator che commercializzano il prodotto enogastronomia per la destinazione Italia. "Abbiamo incoraggiato - ha sottolineato l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio il turismo outdoor e food in tempi non sospetti. Grazie a ENIT abbiamo lanciato un bando da 3 milioni proprio su questo comparto intercettando l’orientamento del mercato e degli operatori, e così siamo riusciti a raggiungere un obiettivo che ci colloca tra i territori più ambiti nel campo food&wine".  

Poggio: "Mini-fuga in avanti sui competitor"

"Adesso – ha aggiunto l’assessore - l’importante è mantenere il primato e anzi provare a dare inizio ad una mini-fuga in classifica per mettere distanza tra noi e i nostri competitor, per conquistare altre fasce di mercato".

red.cn, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

SU