COSTUME E SOCIETÀ - 05 ottobre 2022, 09:00

Classi di Campiglia Cervo in visita a Biella per la mostra dei 250 anni della Diocesi

campiglia mostra

Classi di Campiglia Cervo in visita a Biella per la mostra dei 250 anni della Diocesi

Giovedì 29 settembre le classi della scuola primaria di Campiglia Cervo, dell’Istituto Comprensivo di Andorno Micca, si sono recate al Museo del territorio biellese dove è stata allestita una mostra in occasione dei 250 anni della Diocesi di Biella.

Gli alunni, contenti dell'iniziativa dopo tre lunghi anni di restrizioni a causa del covid, sono stati preparati dalla loro insegnante di religione Valentina Di Natale che ha spiegato loro quando è nata la diocesi e il suo sviluppo nel corso degli anni. Nella mattinata si è svolta la visita della mostra con la guida dal Vicario Generale don Paolo Boffa che ha coinvolto i bambini inscenando la diffusione del Cristianesimo, è poi proseguita con l’illustrazione delle personalità che si sono distinte nel corso dei secoli.

A seguire pranzo e giochi nei locali dell’oratorio di Santo Stefano gentilmente messi a disposizione. Alle 14 è iniziata la seconda tappa del tour presso il Duomo e il Battistero, guidata da don Simone Rocco vice parroco della cattedrale. Qui i bambini hanno scoperto la “carta d’identità” della Chiesa di Santo Stefano e toccato com mano “il fonte” dove i primi cristiani sono stati battezzati. La giornata si è conclusa con l’incontro con il vescovo Roberto Farinella che ha accolto tutti presso la sua casa vescovile dove ha presentato la stanza dei quadri dei vescovi appena restaurati.

Colta l’occasione del suo quarto anniversario di ordinazione episcopale gli alunni hanno gli consegnato una tela raffigurante l’abbraccio misericordioso e un segnalibro con tutti i loro nomi, così si ricorderà di essi nelle sue preghiere. Infine hanno festeggiato insieme mangiando squisite caramelle. Sperando di rivederlo presto gli hanno augurato un proficuo ministero.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU