/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 02 ottobre 2022, 07:40

La collezione di coleotteri della Fondazione Tittoni apre al pubblico

Sarà visitabile fino al 9 ottobre

La collezione di coleotteri della Fondazione Tittoni apre al pubblico

La collezione di coleotteri della Fondazione Tittoni apre al pubblico

La straordinaria collezione di 80.000 coleotteri della Fondazione Tittoni, una delle più grandi d’Europa, è finalmente visitabile al Santuario di Oropa.

Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre, una selezione di esemplari si trova esposta nella Galleria S. Eusebio, nel chiostro del Santuario. Insetti rari, forme inaspettate e colori che stupiscono, specie estinte che sono state conservate con dedizione e professionalità, saranno finalmente visibili dopo un lungo lavoro di catalogazione effettuato da esperti negli ultimi 3 anni.

La Fondazione, nata per volontà dell’Avvocato Marco Tittoni, spentosi nel 1998 all’età di 90 anni, porta avanti il desiderio dell’avvocato, collezionista appassionato, di rendere la raccolta fruibile al pubblico. La collezione si è formata grazie all’entusiasmo dell’avvocato che sin da bambino si era appassionato a questi curiosi insetti, spesso dimenticati o giudicati esteticamente poco piacevoli. In 80 anni di studi e di ricerche, la collezione si arricchita di 80.000 esemplari, di cui alcuni sono molto rari e in pericolo di estinzione. La Fondazione ha come obiettivo primario la conservazione, proteggendo gli insetti dal deterioramento che può essere causato dall’umidità, dalla luce del sole, dall’attacco di tarme o di funghi; la catalogazione e la divulgazione, affinchè non solo gli entomologi e gli esperti del settore possano fruirne, ma anche i visitatori di Oropa possano apprezzarne la bellezza.

Orari di apertura al pubblico: Venerdì 30 settembre- sabato 1 ottobre – domenica 2 ottobre / sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 10 alle 17

c.s.santuario oropa, s.zo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore