CULTURA E SPETTACOLI - 27 settembre 2022, 14:00

Turno di notte, torna la passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro con Ars Teatrando

turno notte

Turno di notte, torna la passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro con Ars Teatrando

Torna “Turno di notte”, la passeggiata notturna lungo i sentieri del lavoro in compagnia degli attori di ARS Teatrando. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione conferma la proposta dello scorso anno con tre serate, la possibilità, prima della partenza, di cenare o fare anche solo uno spuntino al Rifugio Sella di Baltigati e le caldarroste di Auser Valsessera all’arrivo.

Tutto è pronto: sabato 8, venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022, il DocBi-Centro Studi Biellesi, in collaborazione con ARS Teatrando e con il supporto degli Amici del Rifugio Sella, AUSER Valsessera, CAI Biella, CAI Valsessera e il Comitato di Borgosesia della CRI Italiana, oltre che con il patrocinio di diversi altri enti ed associazioni, propone dunque l’ottava edizione di “Turno di notte”. L’idea originaria, che tanto interesse ha suscitato nelle scorse edizioni, è di accompagnare i partecipanti a percorrere nottetempo un antico sentiero operaio, ossia uno di quei tragitti in mezzo ai boschi che collegavano le borgate collinari con i lanifici del fondovalle. Il sentiero è quello utilizzato per circa un secolo dagli operai di Soprana e Curino per scendere agli opifici di Vallefredda. Si parte dal Rifugio Sella di Baltigati, dove il bar resterà aperto e, in attesa del proprio “turno di notte”, si potrà degustare nei locali coperti e riscaldati un’ottima polenta concia previa prenotazione telefonica (335 7757032 oppure 348 5193741).

Il percorso che scende sino alla “Fabbrica della ruota” si snoda per alcuni tratti nei boschi di castagno e per altri taglia le caratteristiche montagnole delle “Rive rosse”. L’ambiente è particolarmente suggestivo di per sé, a maggior ragione con il buio e le torce che illuminano il sentiero. Se ci saranno le stelle e la luna in cielo, tanto meglio. Benché la camminata, essendo tutta in discesa, non comporti particolare fatica, alcuni passaggi sono un po’ impegnativi e non adatti a chi ha problemi di deambulazione. Proprio perché si tratta di un sentiero “vero”, ancorché ripulito, preparato e facilitato anche grazie all’intervento di una squadra di volontari del CAI Biella, si consiglia un abbigliamento sportivo e scarponcini. È indispensabile inoltre che ciascuno dei partecipanti sia munito di torcia elettrica a mano o frontale. La camminata, che dura di norma circa 40 minuti, sarà in realtà più lenta, perché impreziosita da alcuni quadri recitati dagli attori di ARS Teatrando in radure a lato del sentiero.

Quattro nuove scene appositamente scritte per l’occasione proporranno situazioni riguardanti l’istruzione operaia, il periodo burrascoso successivo alla Grande Guerra, l’arrivo nelle fabbriche biellesi di tecnici stranieri. I gruppi partiranno a 20 minuti l’uno dall’altro, il primo alle ore 19,30 e l’ultimo alle ore 21,30. Il costo del biglietto è di 10 Euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni).

La prenotazione è obbligatoria e si può fare direttamente sul sito di Ars Teatrando (www.teatrandobiella.it) o telefonando al numero 333 5283350. Giunti a destinazione, gli “operai” entreranno per il loro “turno di notte” nella “Fabbrica della ruota” dove potranno visitare la mostra dedicata al fotografo triverese Matteo Marciandi. Infine, all’esterno della fabbrica, tutti potranno godersi un cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino di mele preparati dai volontari dell’AUSER Valsessera a sostegno delle proprie attività di solidarietà sociale. A partire dalle ore 21 sarà a disposizione, ma solo per gli autisti, un servizio di navetta per andare a riprendere le automobili lasciate al Rifugio Sella. In caso di tempo incerto o piovoso durante la giornata, si invitano i partecipanti a consultare le pagine Facebook della “Fabbrica della ruota” e di “Ars Teatrando” su cui compariranno le informazioni in merito all’eventuale annullamento della serata.

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU