/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 23 settembre 2022, 10:14

A Borriana il battesimo delle nuove maschere di Carnevale - FOTO

Domenica 25 settembre la presentazione di Tinca Gobba Dorata, Lido di Borriana e Domitilla . Padrino e madrina Gipin e Catlin-a

Tinca Gobba Dorata e  Lido di Borriana - Foto Cinzia Rossetti

Tinca Gobba Dorata e Lido di Borriana - Foto Cinzia Rossetti

A Borriana è nata una nuova associazione storico culturale, “Il Lido, la Tinca Gobba Dorata ed il seguito di Borriana”,  con lo scopo di promuovere il nome di Borriana e la città di Biella, e di far conoscere il territorio biellese e le sue eccellenze al di fuori dei confini provinciali, nazionali ed internazionali.

Domenica 25 settembre, alle 15:30 in Piazza Don Guido Gariazzo a Borriana, l’associazione ha organizzato il battesimo delle nuove maschere di Carnevale del paese: La Tinca Gobba Dorata, il Lido di Borriana e la Domitilla, con padrino e madrina Gipin e Catlin-a, le maschere storiche di Biella.

Al battesimo seguirà corteo mascherato per le vie del paese con sfilata di personaggi storici e folcloristici e lo spettacolo che si terrà al torrente Elvo, in zona Lido.

“Durante lo spettacolo – spiega Cinzia Rossetti dell’associazione - Lido di Borriana, che è un ictimulo ovvero un migrante ligure, insediato sulla riva del torrente Elvo a Borriana, sposa, per ottenere la terrà da lui amata, Domitilla, la figlia di un contadino, una donna bruttarella e irascibile che nessuno in paese ha accettato. Un giorno mentre pesca, cattura una "Tinca gobba dorata", pesce magico che esaudisce i desideri della insaziabile Domitilla... mah...”.

“Siamo iscritti al centro Coordinamento Maschere Italiane - aggiunge Cinzia Rossetti – e all’Associazione Maschere Internazionali. Vi invitiamo a partecipare all’evento. Buon carnevale a tutti!”.

 

Alessandro Bozzonetti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore