/ Animalerie

Animalerie | 16 agosto 2022, 06:50

Torrazzo, cani vaganti, Graziano: "Chiediamo a ogni cittadino di fare la propria parte"

Torrazzo, cani vaganti, Graziano: "Chiediamo a ogni cittadino di fare la propria parte"

Torrazzo, cani vaganti, Graziano: "Chiediamo a ogni cittadino di fare la propria parte"

La Legge vieta il vagare degli animali domestici (da compagnia o da reddito) o degli animali selvatici tenuti in cattività. Il proprietario non deve quindi lasciare il proprio animale senza sorveglianza al di fuori della propria proprietà, è responsabile dei danni che può causare; la responsabilità può essere sia civile che penale, a seconda degli eventuali danni provocati e della loro entità.

"Più volte è stata segnalata, informalmente, al Comune la presenza di cani vaganti sul territorio - scrive il sindaco di Torrazzo Luigi Graziano in una nota tradotta anche in francese - . Ecco la procedura corretta da seguire per chiunque veda cani liberi girovagare per Torrazzo: segnalazione per il servizio di accalappiacani, chiamando il 112, 24 ore su 24, indicando eventualmente che il comune di Torrazzo ha la convenzione con il Canile di Cossato (convenzione stipulata proprio a beneficio dei cittadini per gestire questo problema); segnalazione al Canile di Cossato in orario di apertura, al numero 015 9842509. Il verbale, se lo si desidera, può anche essere anonimo".

Se il cane non da segnali di pericolosità e aggressività, per aiutarlo, si può provare piano piano ad avvicinarlo, senza fare movimenti bruschi, chiamandolo a voce bassa, se possibile offrendogli da mangiare o da bere, in modo da guadagnare la sua fiducia, prosegue la nota. "Si può provare a far entrare il cane nel proprio cortile, aprendo e poi richiudendo il portone, proprio per essere sicuri che venga poi recuperato. Se il cane non sembra aggressivo e si lascia toccare, si può controllare se ha una medaglietta che riporta i numeri di telefono del proprietario. Chiediamo ad ogni cittadino di fare la propria parte, ricordando che ogni animale vagante può essere fonte di problemi di sicurezza pubblica e/o sanitaria", conclude Luigi Graziano. 

stefania zorio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore