Il ristorante Baracca, locale storico del centro biellese per la cucina tipica piemontese, si trova al pian terreno di un palazzo ottocentesco di via Sant’Eusebio 12, a Biella.
Da trentadue anni i proprietari mettono al servizio della loro clientela un ambiente elegante, accogliente e luminoso, in cui servono i piatti della tradizione piemontese. Il vasto menù alla carta propone una grande varietà di specialità: a partire dagli antipasti, sia caldi che freddi, tra i quali salumi, come il prosciutto crudo biellese e il salame d’la Duja, vitello tonnato, lingua in salsa, tomini elettrici, insalata di fagioli, insalata di nervetti, acciughe, insalata russa e per concludere tortini salati, frittatine e peperoni con bagna cauda. Dopodiché, una vasta scelta di primi: risotti, agnolotti ripieni di paletta di Coggiola fatti in casa, così come gli gnocchi.
Tra i risotti impossibile non citare il “Cagnone”, mantecato con diversi tipi di tome biellesi, il prediletto dai clienti. Tra i secondi, una serie di prelibatezze immancabili sulle tavole di ogni biellese: bollito misto, brasato con la polenta e, d’inverno, bagna cauda. Per terminare il pranzo o la cena con una nota dolce e gustosa, il ristorante Baracca propone dolci come bonet, panna cotta e torta di nocciole (rigorosamente piemontesi).
Ad accompagnare il pasto un’ampia carta dei vini, tra i quali è possibile scegliere tra bottiglie di vino del territorio, ad un prezzo sempre ragionevole.
Per informazioni: Tel. 015 21941 - info@baraccaristorante.it