COSTUME E SOCIETÀ - 15 maggio 2022, 06:50

Torna Transumando con oltre 200 capi di bestiame, la tradizione biellese rivive nell’alta Valsessera

L’evento si svolgerà domenica 29 maggio.

transumando

Torna Transumando con oltre 200 capi di bestiame, la tradizione biellese rivive nell’alta Valsessera (foto elle scorse edizioni)

Domenica 29 maggio si svolgerà la 22a edizione di Transumando, la manifestazione che accompagna la salita ai pascoli dell’Alta Valsessera della mandria di Walter e Lauro Croso. Partite da Brusnengo verso la mezzanotte, le oltre 200 bovine raggiungeranno Vallemosso per poi salire a Camandona, Bocchetto Sessera, Piana del Ponte e infine l’alpeggio di Campelli di Sopra, dove resteranno per tutta l’estate.

Come da oltre vent’anni a questa parte, in collaborazione con molte associazioni e istituzioni del territorio il DocBi organizza per la giornata una serie di iniziative, con l’intento di richiamare l’attenzione su una delle pratiche più identitarie della tradizione biellese. Se in passato la proposta per il pubblico era quella di seguire la mandria nel tratto Cerale-Bocchetto Sessera (l’antico sentiero dell’alpe fatto oggetto di un recente intervento volto a trasformare il tratto Monte Terlo-Alpe Marchetta in pista carrabile), il cambio di orari della transumanza impone ora di suggerire di attendere le mucche al passaggio da Bocchetto Sessera verso le 9 di mattina.

Da qui si potrà seguirle nella discesa verso la Piana del Ponte, dove la mandria sosterà per circa un’ora e avrà luogo l’esibizione del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi. Quando le bestie riprenderanno il cammino, il pubblico potrà scegliere di rientrare al Bocchetto, visitare il sito archeominerario di Rondolere e terminare la mattinata con il pranzo negli agriturismi dell’Oasi.

I più allenati potranno invece riprendere a seguire la mandria fino all’alpeggio di destinazione. In preparazione dell’evento sono state coinvolte nella programmazione molte scuole biellesi, già al lavoro con i loro insegnanti sui temi della pastorizia, del rapporto con la montagna, della sostenibilità ambientale. Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma completo della giornata.  

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU